Milestones della ricerca dello IOV sono oncologia sperimentale, genomica del cancro, immunologia del cancro, terapie e forme di organizzazione innovative, radiomica. Esse sono state raggiunte utilizzando a pieno il finanziamento ricerca corrente e 5 per mille, che supera attualmente i 5 milioni di euro, oltre a tutti i progetti competitivi, ministeriali, regionali, europei, AIRC ecc..

L’Istituto in questi anni ha fatto registrare una performance molto buona in termini di prodotti della ricerca, con numero di pubblicazioni in costante crescita, e ottima visibilità in termini di citazioni e citazioni pesate per argomento. Questo è stato reso possibile dalla qualità dei nostri ricercatori, dagli sforzi della Direzione Scientifica nel mettere a sistema ricercatori preclinici e clinici, nello stabilire e far fruttare uno stretto rapporto con Alleanza Contro il Cancro (ACC) che ci ha permesso di meglio sviluppare interessi, conoscenze e tecnologie nel campo della genomica del cancro.

Infine, ma non ultimo, in questi anni si è cercato di investire nel potenziamento della Direzione Scientifica come struttura di supporto alla ricerca, con una più ampia e più stabile configurazione della biblioteca, dell’ufficio grant, dell’ufficio brevetti e trasferimento tecnologico, dell’ufficio amministrazione della ricerca, quest’ultimo con compiti sia di rendicontazione sia di provveditorato per la ricerca.