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Prenotazioni, referti, disdette

Prenotazioni, referti, disdette

PRENOTAZIONI IN REGIME ISTITUZIONALE

Per prenotare l’attività specialistica ambulatoriale (prima visita, visita di controllo, esami di diagnostica e altre prestazioni ambulatoriali) è necessaria l’impegnativa del medico curante (medico di medicina generale, medico specialista del Servizio Sanitario Nazionale o medico dell’ospedale).

Il paziente che si sottopone a visita specialistica o esami strumentali è invitato a portare con sé eventuali immagini diagnostiche e/o referti di esami o visite effettuate in precedenza presso altre strutture e a indicare al medico tutte le terapie farmacologiche eventualmente in corso.

Se sei un cittadino (comunitario, extracomunitario o italiano emigrato) non iscritto al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano clicca qui per sapere come programmare e svolgere un percorso di diagnosi e cura per malattia tumorale presso lo IOV.

PRENOTAZIONE TELEFONICA

PADOVA

840 000 664 (da telefono fisso)
049 784 9314 (da telefono mobile)
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00; sabato dalle 8:30 alle 12:30

CASTELFRANCO VENETO

049 784 9320
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00; sabato dalle 8:30 alle 12:30

Per una corretta presa in carico è necessario riferire all’operatore la patologia per la quale si richiede una visita e la sede in cui si desidera effettuarla.

Sportelli del Centro Unico di Prenotazione (CUP)

PADOVA

al piano rialzato dell’ospedale Busonera 
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 17:30; il sabato dalle 8:00 alle 12:30

CASTELFRANCO VENETO

al piano terra dell’Ospedale San Giacomo
(solo per le prestazioni da effettuarsi in quella sede)
da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00

È inoltre possibile effettuare la prenotazione presso gli sportelli CUP dell’Azienda ospedaliera di Padova e della Ulss 6. 

Prenotazione via e-mail

scrivendo a: prenotazioni@iov.veneto.it

Allegare tessera sanitaria, impegnativa con quesito diagnostico e, per i controlli, il referto dell’ultima visita eseguita.
Le richieste verranno prese in carico entro 72 ore lavorative.

Modalità di prenotazione riservate

PADOVA

Unità erogatrice: UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica,  UOSD Oncologia di base sperimentale e traslazionale

Come prenotare:

  • allo sportello della segreteria della UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica
    Palazzina Immunologia
    lun – ven | 8:30 – 15:00
    tel. 049 821 5861 

Unità erogatrice: UOS Endoscopia digestiva

Come prenotare:

Come prenotare:

Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario inviare il modulo di richiesta PET compilato dal medico specialista che ha richiesto l’esame o dal proprio medico di medicina generale.
Per la prenotazione delle scintigrafie è necessario inviare l’impegnativa e, se presente, la lettera del medico specialista che ha prescritto l’esame.

Unità erogatrice: UOC Radioterapia

Come prenotare:

Per l’accettazione sono necessari: l’impegnativa del medico o prescrizione dello specialista; la tessera sanitaria; esenzioni ticket.

Le visite di controllo radioterapiche solo per le seguenti patologie:

  • senologica (cod. 74551)
  • linfomi (cod. 74553)
  • tiroide (cod. 74552)
  • cute (cod. 74556)
  • ginecologica (cod. 74550)

si prenotano allo 840 000 664 oppure recandosi al CUP dell’Ospedale Busonera.

Unità erogatrice: UOC Radioterapia

Come prenotare:

Si visita dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 con impegnativa per visita urgente motivata.

Come prenotare:

Non si accettano prenotazioni via e-mail.

Come prenotare:

  • all’accettazione della UOS Radiologia
    Ospedale Busonera, piano rialzato
    lun – ven | 8:00 – 18:00

Non si accettano prenotazioni via e-mail.

A Padova si seguono le seguenti neoplasie:

  • endocrine/neuroendocrine ereditarie
  • eredo-familiari del colon retto
  • melanoma familiare
  • neoplasie ereditarie del rene
  • sindrome ereditaria di mammella ovaio pancreas e prostata

Come prenotare:

È necessaria l’impegnativa del medico curante o prescrizione dello specialista per visita multidisciplinare-oncogenetica + colloquio psicologico, specificando il quesito.

CASTELFRANCO VENETO

Come prenotare:

Per la prenotazione degli esami PET/CT è necessario inviare il modulo di richiesta PET compilato dal medico specialista che ha richiesto l’esame o dal proprio medico di medicina generale.
Per la prenotazione delle scintigrafie è necessario inviare l’impegnativa e, se presente, la lettera del medico specialista che ha prescritto l’esame.

A Castelfranco Veneto si seguono le seguenti neoplasie:

  • endocrine/neuroendocrine ereditarie
  • sindrome ereditaria di mammella ovaio pancreas e prostata

Unità erogatrice: UOSD Tumori ereditari

Come prenotare:

È necessaria l’impegnativa del medico curante o prescrizione dello specialista per visita multidisciplinare-oncogenetica + colloquio psicologico, specificando il quesito.

visite oncologiche e chirurgiche

Per la prima visita l’impegnativa deve riportare:

  • la dicitura “prima visita oncologica/chirurgica oncologica” se il paziente non dispone di esenzione 048 (non esente/altre esenzioni);
  • la dicitura “visita oncologica/chirurgica oncologica di controllo” con specificato nelle note “primo contatto” se dispone di esenzione 048.
  • priorità B o D ove possibile.

Per le visite di controllo l’impegnativa deve riportare la dicitura “visita oncologica/chirurgica oncologica di controllo”, la diagnosi e la tempistica suggerita.

Al fine di evitare indisponibilità in agenda si raccomanda di prenotare non appena noto il periodo previsto per il controllo.

PRENOTAZIONI IN LIBERA PROFESSIONE

L’accesso all’attività specialistica in libera professione (visite a pagamento) avviene su libera iniziativa del cittadino, che può scegliere lo specialista al quale rivolgersi. Non è necessaria l’impegnativa del medico curante. La prenotazione si effettua:

  • telefonicamente ai numeri 339 291 0247 (da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00) e 333 492 8098 (da lunedì a venerdì dalle 11:00 alle 15:00). Non è prevista richiamata.
  • Via e-mail scrivendo a prenotazione.libera@iov.veneto.it, indicando il professionista prescelto, il proprio nome e cognome o i dati dell’utente da prenotare, nonché un recapito telefonico per essere contattati. Le richieste verranno prese in carico entro 72 ore lavorative.
  • Allo sportello del CUP – libera professione dell’Ospedale Busonera, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00 e il sabato dalle 09:00 alle 13:00 (all’Ospedale San Giacomo di Castelfranco Veneto non è presente uno sportello CUP – libera professione).

Per tutte le visite o accertamenti si raccomanda di portare la relativa documentazione sanitaria di cui si è in possesso.

Per conoscere i medici / dirigenti sanitari che svolgono libera professione intramuraria, le prestazioni ambulatoriali disponibili con le relative tariffe* e le fasce orarie di svolgimento dell’attività, clicca qui.

* Le tariffe riportate potrebbero non essere aggiornate in tempo reale: quelle vigenti saranno comunicate dal CUP in fase di prenotazione.       

PRESTAZIONI IN REGIME “PAGANTI IN PROPRIO”

Si tratta di:

  • prestazioni erogate a utenti che non hanno diritto a ricevere prestazioni in regime istituzionale;
  • prestazioni non comprese nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) ma incluse nel “Catalogo veneto prescrivibili”, erogate ad assistiti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’accesso a tali prestazioni prevede la prescrizione su carta intestata del medico e il pagamento della relativa tariffa prevista nel nomenclatore tariffario.
Le prestazioni in regime di “paganti in proprio” si prenotano tramite CUP e sono erogate in attività istituzionale. Il costo della prestazione è a totale carico dell’utente.

modalità di pagamento

Il pagamento del ticket sulle prestazioni specialistiche ambulatoriali (solo per i cittadini non esenti) e del corrispettivo per le prestazioni in libera professione, deve essere effettuato prima di usufruire della prestazione e può avvenire:

  • utilizzando le casse automatiche (anche senza foglio di prenotazione) ubicate presso:
    • l’Ospedale Busonera (accanto agli sportelli CUP al piano rialzato, dove è disponibile anche uno sportello ATM, o all’ingresso della Senologia diagnostica al piano -1)
    • l’Edificio Radioterapia
    • l’Ospedale San Giacomo (al piano 0, dove si trovano anche le casse dell’ULSS 2)
    • la sede e i distretti dell’ULSS 6, l’Ospedale ai Colli, l’Ospedale Sant’Antonio, l’Ospedale di Piove di Sacco, l’Azienda Ospedaliera di Padova;
  • presso le filiali della banca Monte dei Paschi di Siena, presentando il foglio di prenotazione;
  • via internet con carta di credito nel sito https://service.sanita.padova.it/PPIPadova/, inserendo il codice fiscale e il “codice di accesso a internet” (riportato in alto a destra nel foglio di prenotazione) e seguendo le successive istruzioni;
  • tramite piattaforma PagoPA, accessibile a questo link; nella causale vanno obbligatoriamente riportati:
    • codice fiscale della persona che usufruisce della prestazione
    • numero della prenotazione (riportato in alto a sinistra nel foglio di prenotazione)
    • data di esecuzione della prestazione (esempio: SRFCHR65P61P089A n. 2016 1163492 data 06/10/2016).

Il pagamento non deve mai essere effettuato direttamente al professionista o ad altro personale ma esclusivamente tramite i canali sopra indicati.

RITIRO REFERTI

I referti degli esami eseguiti ambulatorialmente possono essere ritirati al CUP dell’Ospedale Busonera dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 14:00.
I referti della UOC Medicina nucleare e della UOC Radiologia senologica vengono consegnati direttamente allo sportello dell’unità operativa.
I referti della UOS Radiologia sono disponibili on-line e, a richiesta, allo sportello dell’unità operativa dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 14:00.
I referti delle prestazioni effettuate a Castelfranco Veneto vengono consegnati nel medesimo luogo direttamente dal medico che le ha eseguite. Per alcune tipologie di referto è possibile chiedere il ritiro al CUP dell’Ospedale Busonera.

I referti disponibili on-line possono essere scaricati al seguente indirizzo: https://service.aopd.veneto.it/portalereferti/.

Di norma il referto deve essere ritirato dal diretto interessato. Il referto può essere consegnato a una persona incaricata dall’interessato solo se munita di delega debitamente compilata e firmata e di un documento di riconoscimento valido, in originale o in copia, proprio e del paziente.
Il mancato ritiro del referto entro trenta giorni dall’effettuazione della prestazione specialistica, comporta l’addebito all’assistito dell’intero costo della prestazione fruita (art. 5 comma 8 legge 407 del 29 dicembre 1990), salvo i casi di prestazioni che, per loro natura, richiedono tempi di refertazione oltre i suddetti 30 giorni.

DISDETTE

In caso di impossibilità a presentarsi all’appuntamento per una prestazione sanitaria in regime istituzionale, l’assistito è tenuto a darne comunicazione con un anticipo di almeno tre giorni per le visite e cinque giorni lavorativi per gli esami strumentali, con le seguenti modalità:

  • telefonare al numero 840 140 301 e seguire le istruzioni del messaggio registrato (uno scatto alla risposta);
  • per la sede di Padova, telefonare ai numeri 840 000 664 (da telefono fisso) o 049 784 9314 (da telefono mobile) dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • per la sede di Castelfranco Veneto, telefonare al numero 049 784 9320  dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, sabato dalle 8:30 alle 12:30;
  • scrivere a: prenotazioni@iov.veneto.it indicando la disdetta richiesta e il numero di prenotazione, il tipo e la data della visita o esame, il nome e cognome, la data di nascita del paziente e il nominativo di chi disdice;
  • recarsi personalmente presso l’unità operativa interessata o qualsiasi centro di prenotazione.

Per disdire o variare una visita in libera professione:

Mancata disdetta

La mancata disdetta della prenotazione comporta il pagamento dell’intera tariffa della prestazione prevista dal vigente Nomenclatore Tariffario, anche se il paziente è esente dalla partecipazione della spesa sanitaria (Legge Regionale 30/2016 – art. 38, comma 12).
La certificazione medica attestante l’impossibilità a presentarsi alla data prenotata per sopraggiunti motivi di salute (ad esempio: malattia, ricovero, infortunio, accesso al Pronto Soccorso, ecc.), per evitare l’addebito dell’intera tariffa, deve essere tempestivamente inviata all’indirizzo e-mail urp@iov.veneto.it.

Last modified: 21/02/2024 08:42

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