La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l’invio e la consegna di documenti informatici.

“Certificare” l’invio e la ricezione – i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici – significa, per il mittente, ricevere dal gestore del servizio PEC una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con precisa indicazione temporale.

Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione delle ricevute stesse, con il medesimo valore giuridico.

Le comunicazioni allo IOV possono avvenire tramite utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) utilizzando il seguente indirizzo:

protocollo.iov@pecveneto.it

Elenco indirizzi PEC attivi presso lo IOV