L’Istituto Oncologico Veneto, nell’esercizio della propria attività, si attiene ai principi e valori di riferimento definiti dalla sua legge istitutiva (Legge regionale 22 dicembre 2005, n. 26) e ai principi fondamentali sull’erogazione dei servizi pubblici definiti dal D.P.C.M. 27 gennaio 1994, con particolare riguardo a:

Eguaglianza dei diritti degli utenti

ogni utente dell’Istituto ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di età, sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.

Trasparenza e garanzia della qualità

l’Istituto si impegna a orientare la propria azione nel rispetto della trasparenza, in particolare nella gestione delle liste d’attesa, nelle modalità di erogazione dei servizi, nell’esplicitazione chiara degli obiettivi, nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti circa l’efficacia e l’efficienza dei servizi erogati, nella costruzione di un sistema qualità aziendale.

Imparzialità

I comportamenti degli operatori verso gli utenti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità della presa in carico

l’Istituto garantisce la presa in carico e la continuità delle cure a tutti i malati. L’Istituto, attraverso accordi con le Aziende ULSS territoriali, promuove la definizione di percorsi condivisi, atti a garantire una continuità della presa in carico dei pazienti, anche nelle fasi avanzate o terminali della malattia.

Diritto di scelta degli utenti e loro partecipazione

Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’utente ha il diritto di scegliere il soggetto o la struttura sanitaria che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.

Efficienza ed efficacia delle prestazioni erogate

Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la promozione della salute del malato, in modo da produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, le migliori condizioni di benessere possibili. Il raggiungimento di tale obiettivo implica il coinvolgimento e la crescita professionale degli operatori, nonché l’attivazione di percorsi e procedure in grado di garantire l’utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie disponibili.

Partecipazione

All’utente deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: