La Pro Loco di Sappada propone un incontro pubblico con il prof. Giuseppe Opocher (Direttore scientifico dello IOV-IRCCS) per presentare, in una serata di divulgazione, quali sono allo stato attuale le terapie, le sperimentazioni, le ricerche e i percorsi assistenziali più avanzati nell’ambito dell’oncologia. L’appuntamento è per domenica 11 agosto alle 20:30 nella sala consiliare del municipio di Sappada (UD).

“Mi sembra particolarmente utile poter comunicare in modo semplice ai cittadini cosa significhi oggi fare cura e ricerca in oncologia”, è l’introduzione di Giuseppe Opocher all’incontro. “Ancora oggi i tumori sono osservati e temuti come entità sconosciute: io credo sia importante diffondere una conoscenza attenta delle neoplasie sia per farle uscire da una sfera di timori inconfessati e imbattibili, sia per far comprendere su quali strade si sta inoltrando la ricerca, con i risultati eccezionali che già oggi stiamo ottenendo, e ultimamente per creare e diffondere una cultura della salute basata su atteggiamenti consapevoli e sani”.

Il prof. Opocher – che da anni frequenta Sappada e le sue montagne e la cui voce rappresenterà la ricerca che in modo sempre più specifico si sviluppa negli IRCCS, gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, in pratica l’eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale – sarà introdotto dal consigliere comunale con delega alla sanità di Sappada, Marco Rossa.

Per informazioni: 0435 469791