La Sperimentazione Clinica in Oncologia: aspetti clinici, gestionali ed operativi

In collaborazione con gli Atenei di Padova e Verona lo IOV è partner e sede del Master Universitario Interateneo di 1° livello “La Sperimentazione Clinica in Oncologia: aspetti clinici, gestionali ed operativi”.

Il progetto formativo è articolato per qualificare clinici, personale tecnico, coordinatori di ricerca, data manager e personale infermieristico e ha l’obiettivo di fornire loro gli strumenti teorici e pratici e le competenze più avanzate per condurre sperimentazioni cliniche in oncologia.

La crescente complessità di queste ultime rende, infatti, sempre più necessario poter disporre di personale adeguatamente preparato e formato sui fondamenti dell’oncologia clinica, della metodologia della ricerca e dei principi etici che ispirano tale metodo, sulla normativa nazionale che ne regola la conduzione e sugli aspetti operativi e gestionali per la corretta gestione dei processi.

Per informazioni:
master.sperclinonc@unipd.it
http://www.unipd.it/sperimentazione-clinica-oncologia

Onco-immunologia: le nuove frontiere dell’oncologia

Il Master, di 2° livello, si propone di fornire un panorama completo, dalle nozioni di base alla clinica, su come le recenti conoscenze sui meccanismi di regolazione del sistema immunitario stiano producendo una rivoluzione nel campo dell’Oncologia medica e dell’Ematologia.

La scoperta dell’esistenza di meccanismi di controllo della risposta immunitaria (checkpoints) che il tumore sfrutta per sfuggire all’immunosorveglianza ha aperto nuovi orizzonti, con la possibilità di intervenire su tali meccanismi mediante i “checkpoint inhibitors”. L’impiego di tali farmaci, rappresentati da anticorpi monoclonali rivolti verso molecole checkpoint, richiede che gli oncologi e gli ematologi dispongano di un bagaglio oncolo-immunologico solido, poiché il loro utilizzo e i criteri per la valutazione dei loro effetti rispondono a regole molto diverse da quelle finora impiegate nella classica chemioterapia. Le ricadute in termini di innovazione scientifica e trasferimento tecnologico sono potenzialmente altissime.

Per informazioni:
didattica.discog@unipd.it
http://www.unipd.it/onco-immunologia