stemmacolore
Cerca

UOS Endoscopia digestiva

UOS Endoscopia digestiva

Dove siamo

Piano rialzato

Email

Contatti

Segreteria     049 8211719

Contatti

Segreteria     049 8211719

Mission

L’unità di Endoscopia digestiva di Padova dello IOV, articolazione della UOC Gastroenterologia, è centro di riferimento per la diagnosi precoce, la stadiazione e il trattamento endoscopico dei tumori dell’apparato digerente, in particolare di esofago e stomaco, e di alcune lesioni precancerose tra le quali l’esofago di Barrett e la gastrite atrofica.

Vanta una struttura tra le più all’avanguardia d’Italia, completamente informatizzata, controllata mediante tecnologia domotica e dotata delle attrezzature più moderne oggi disponibili, come l’endoscopio ad autofluorescenza o alcuni tipi di sonde endoscopiche.

In linea con la mission dell’Istituto, l’unità di Endoscopia digestiva conduce diversi progetti di ricerca finalizzati non solo a migliorare la diagnosi e la cura dei tumori dell’apparato digerente ma anche a identificare le più efficaci strategie di prevenzione degli stessi.

Attività clinica

Ulteriori approfondimenti sui tumori trattati: tumori dello stomacotumori dell’esofagotumori del pancreastumori colorettali

Per informazioni sugli interventi eseguiti dalla struttura (colonscopia, polipectomia, mucosectomia, dissezione sottomucosa, ablazione con radiofrequenza, protesi esofagee, agoaspirato, agobiopsia) clicca qui.

Per consultare la dotazione strumentale della struttura clicca qui.

Attività multidisciplinare

Alla struttura fa capo il gruppo multidisciplinare per la precancerosi del tubo digerente (esofago di Barrett, gastrite atrofica).

I professionisti della struttura partecipano al gruppo multispecialistico per la sindrome di Von Hippel Lindau (VHL).

Direttore dell'Unità operativa

Attività Scientifica

L’unità di Endoscopia digestiva svolge attività di ricerca grazie ai fondi della ricerca corrente e a sovvenzioni tra cui l’AIRC Grant 2011, in collaborazione con il prof. Alfredo Alberti dell’Università di Padova, e un finanziamento europeo NANOMED FONDiag 2012, in collaborazione con altri 4 partner europei e l’ULSS 16 di Padova. Oltre alla ricerca clinica, il servizio dispone di laboratori di ricerca pre-clinici presso l’Istituto veneto di medicina molecolare (VIMM)

Le principali linee di ricerca attuali sono le seguenti:

  • il ruolo dello studio dell’Autofluorescenza gastrica con l’AutoFluorescence Imaging (AFI) system nei pazienti con gastrite atrofica
  • il ruolo dell’obesità e dell’insulino-resistenza nella sequenza esofago di Barrett – Displasia – Adenocarcinoma
  • dall’endomicroscopia confocale al molecular imaging: studi clinici e preclinici nel cancro dell’esofago e del colon
  • impatto di un intervento di moderata Restrizione Calorica e PROteica (CARE-PRO) nei pazienti con esofago di Barrett
  • palliazione della disfagia nei pazienti con cancro avanzato di esofago e cardias: studio osservazionale sulla qualità di vita e sul costo/beneficio del posizionamento di endoprotesi rispetto al posizionamento di PEG.
Torna in alto