Lo IOV-IRCCS ha aperto un nuovo ambulatorio di dermato-oncologia nella sede di Castelfranco Veneto, all’interno del piano di riorganizzazione volto a ottimizzare i presidi medici dell’Istituto.
Attivo da quest’anno, l’ambulatorio è operativo il lunedì dalle 8:00 alle 15:00 e il venerdì dalle 8:00 alle 15:30. È gestito dal team di medici specialisti, afferenti alla UOC Chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi, diretta dal Prof. Simone Mocellin, con competenza specifica nella diagnosi e prevenzione dei tumori cutanei.
L’attività dermatologica dello IOV-IRCCS è esclusivamente orientata alla diagnosi precoce dei tumori cutanei (tra cui il melanoma, il carcinoma squamocellulare, il carcinoma basocellulare o basalioma e il carcinoma a cellule di Merkel) e al monitoraggio dei soggetti ad alto rischio di sviluppare questi tumori, come le persone che già hanno avuto un melanoma o una lesione precancerosa come il nevo con displasia, in linea con le indicazioni regionali.
L’attività si basa su un approccio altamente specialistico grazie a personale dedicato alla dermato-oncologia; tecnologie all’avanguardia come la dermatoscopia digitale e su protocolli diagnostici e di follow-up, in linea con le migliori evidenze scientifiche. Nell’ultimo quadriennio, il numero di visite dermatologiche allo IOV ha registrato una crescita costante e significativa, passando da 7.900 visite nel 2021 a 8.855 nel 2024.
«Il nostro focus sul rapporto medico-paziente passa anche da questa organizzazione dei presidi sul territorio – dichiara il Direttore Generale dello IOV, Maria Giuseppina Bonavina – Con l’apertura di questo nuovo ambulatorio, lo IOV rinnova il proprio impegno nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori cutanei, confermandosi un punto di riferimento regionale e nazionale per la presa in carico onco-dermatologica. Questo servizio altamente specialistico rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della salute dei pazienti, grazie a protocolli diagnostici avanzati e a un approccio personalizzato che garantisce la massima qualità delle cure».
Allo IOV l’attività dermatologica di valutazione e presa in carico dei pazienti con lesioni cutanee sospette (pigmentate e non) si inserisce in un percorso diagnostico-terapeutico dei tumori cutanei che va dalla diagnosi, alla stadiazione, al trattamento chirurgico e medico di queste neoplasie. In particolare, l’UOC chirurgia oncologica dei tessuti molli, del peritoneo e dei melanomi si occupa degli aspetti chirurgici (inclusi trattamenti locoregionali per i tumori localmente avanzati), mentre la terapia medica viene effettuata da una equipe dedicata dell’UOC Oncologia Medica 2 (sede di Padova) con direttore la Prof.ssa Valentina Guarneri o dell’Oncologia Medica 3 (sede di Castelfranco), con direttore f.f. il dott. Marco Maruzzo. Tutte queste attività sono coordinate dal gruppo multidisciplinare dei tumori cutanei diretto dal Prof. Mocellin nella sede IOV di Padova.
Questo modello organizzativo consente allo IOV di offrire un percorso completo e integrato per i pazienti, dalla prevenzione alla diagnosi, fino al trattamento chirurgico e oncologico, assicurando elevati standard di cura.
