stemmacolore
Cerca

Valutazione e benchmarking

Valutazione e benchmarking
“La tua voce per una sanità migliore” è lo slogan della campagna di comunicazione di qualità percepita per pazienti e professionisti del sistema sanitario regionale. Racchiude un insieme di progetti che hanno la finalità di valorizzare il contributo dei cittadini e di tutti gli interlocutori della sanità nel progettare e realizzare un sistema sanitario di qualità, riconoscendo alle persone il ruolo di attori attivi del sistema.

Con la DGR 49/2022 la Regione del Veneto ha dato avvio, in collaborazione con il laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, al “Sistema coordinato per la valutazione e la valorizzazione di qualità del Sistema Socio Sanitario Regionale (SSSR)“. Esso consiste in quattro progetti integrati di misurazione della qualità percepita che mirano a riconoscere e valorizzare il contributo di tutti gli interlocutori del SSSR, in primo luogo utenti e dipendenti, nel delineare e realizzare un sistema sanitario di qualità. La modalità individuata per facilitare la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti, garantendo al tempo stesso la necessaria riservatezza, è quella del questionario on-line.

Tutte le Aziende Sanitarie della Regione Veneto prenderanno progressivamente parte agli specifici progetti. L’Istituto Oncologico Veneto, in particolare, ha già avviato i seguenti:

  • PROMs (Patient Reported Outcome Measures), per la misurazione degli esiti e dell’esperienza riportati dalle pazienti con tumore maligno alla mammella.
  • PREMs (Patient Reported Experience Measures), rivolto ai pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale, per una valutazione della qualità dal punto di vista del cittadino.
  • Indagine di Clima Organizzativo, indirizzata ai dipendenti delle Aziende Sanitarie, per una valutazione della qualità da un punto di vista interno alle stesse.

Il quarto progetto, PaRIS (Patient-Reported Indicators), è rivolto ai pazienti affetti da cronicità che hanno effettuato una prestazione specialistica.

Progetto PROMs

Progetto PROMs (Patient Reported Outcome Measures) per la misurazione degli esiti e dell’esperienza con il percorso oncologico per il tumore maligno alla mammella riportati dalle pazienti.

Progetto PREMs

Progetto PREMs (Patient Reported Experience Measures) per una valutazione della qualità dal punto di vista del cittadino, rivolto nello specifico ai pazienti che hanno avuto un ricovero in ospedale.

Esiti ed esperienza del percorso di cura per tumore maligno al seno: Progetto PROMs

L’indagine PROMs (Patient Reported Outcome Measures) è rivolta alle pazienti che si sottoporranno a un intervento di chirurgia oncologica mammaria allo IOV. Per valutare l’intero percorso di cura verrà somministrato un questionario in tre fasi: prima dell’intervento, dopo 3 mesi e dopo un anno da esso.

Durante il colloquio pre-operatorio la paziente riceverà tutte le informazioni sull’indagine e potrà liberamente decidere se parteciparvi o meno. Se accetterà, riceverà le credenziali e il link per accedere al primo questionario online; potrà cambiare idea e ritirarsi in qualsiasi momento, senza conseguenze sul percorso di cura.

Il Laboratorio MeS analizza le risposte in modo anonimo e aggregato e le restituisce subito all’Istituto che le utilizzerà per migliorare il servizio.

È possibile contattare i ricercatori del Laboratorio MeS all’indirizzo [email protected] o via sms al numero 366 5841125.

L’indagine PROMs (Patient Reported Outcome Measures) è rivolta alle pazienti che si sottoporranno a un intervento di chirurgia oncologica mammaria allo IOV. Per valutare l’intero percorso di cura verrà somministrato un questionario in tre fasi: prima dell’intervento, dopo 3 mesi e dopo un anno da esso.

Durante il colloquio pre-operatorio la paziente riceverà tutte le informazioni sull’indagine e potrà liberamente decidere se parteciparvi o meno. Se accetterà, riceverà le credenziali e il link per accedere al primo questionario online; potrà cambiare idea e ritirarsi in qualsiasi momento, senza conseguenze sul percorso di cura.

Il Laboratorio MeS analizza le risposte in modo anonimo e aggregato e le restituisce subito all’Istituto che le utilizzerà per migliorare il servizio.

È possibile contattare i ricercatori del Laboratorio MeS all’indirizzo [email protected] o via sms al numero 366 5841125.

in sintesi

Durante il colloquio pre-operatorio con il medico le saranno date informazioni sull’indagine (informativa e modulo di consenso sul trattamento dei dati personali) e le sarà chiesto il consenso a partecipare. Dovrà comunicare il suo numero di telefono cellulare e l’indirizzo e-mail. Se lo preferisce, potrà fornire i recapiti di una persona a lei vicina che potrà aiutarla a partecipare all’indagine. 

Ai recapiti forniti sarà poi inviato, via e-mail e/o sms, un invito personalizzato per rispondere al primo questionario online. La piattaforma web per compilazione del questionario è accessibile tramite smartphone, tablet o computer.

Ricordiamo che, anche nel caso di assistenza nella compilazione, le risposte al questionario devono riportare esclusivamente la sua esperienza del percorso di cura.

No, può scegliere liberamente se partecipare o meno all’indagine.

Sì, è libera di interrompere la compilazione del questionario in qualsiasi momento. Inoltre può revocare l’autorizzazione alla partecipazione utilizzando l’apposito link indicato nelle mail di invito e di promemoria oppure contattando il Laboratorio Management e Sanità (MeS) della Scuola Superiore Sant’Anna via e-mail all’indirizzo [email protected] o via sms al numero 366 5841125.

La sua decisione non avrà alcuna conseguenza sul suo percorso di cura.

Le domande del questionario sono relative a soddisfazione, esperienza ed esiti nelle diverse fasi del percorso di cura della paziente. Verranno indagati aspetti quali: informazioni generali sulla propria situazione personale e il proprio stile di vita, fase diagnostica prima dell’intervento/ricovero, coinvolgimento nel percorso di cura, comunicazione durante il ricovero, qualità dell’assistenza, ruolo del medico di medicina generale lungo tutto il percorso, stato di salute, benessere psicofisico, sintomi, funzionalità, capacità di gestione della patologia, qualità della vita.

Le risposte al questionario consentiranno di monitorare la qualità dell’assistenza erogata e la sua efficacia sullo stato di salute delle pazienti. A partire dai risultati dell’indagine, sarà possibile intraprendere iniziative mirate per migliorare il percorso assistenziale.
Le informazioni saranno analizzate in modo anonimo e restituite in forma aggregata.

Qualità percepita dagli utenti ricoverati: Progetto PREMs

Può aderire al progetto PREMs (Patient Reported Experience Measures) ogni paziente ricoverato in regime ordinario. Fornendo al personale di reparto un proprio contatto telefonico e/o di posta elettronica, a seguito della dimissione l’utente riceverà le credenziali e il link per compilare un questionario online. Questo gli permetterà di esprimere giudizi, pareri e suggerimenti sul percorso di cura e il coinvolgimento in esso, la comunicazione e la qualità dell’assistenza e dei servizi offerti dall’Istituto.

Il Laboratorio MeS analizza le informazioni in modo anonimo e aggregato e le restituisce subito all’Istituto, evidenziando gli aspetti positivi e quelli da migliorare – per i quali lo IOV sviluppa opportune azioni correttive – e ponendo attenzione alla valorizzazione del personale.  

Per ulteriori informazioni sull’Osservatorio è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

Può aderire al progetto PREMs (Patient Reported Experience Measures) ogni paziente ricoverato in regime ordinario. Fornendo al personale di reparto un proprio contatto telefonico e/o di posta elettronica, a seguito della dimissione l’utente riceverà le credenziali e il link per compilare un questionario online. Questo gli permetterà di esprimere giudizi, pareri e suggerimenti sul percorso di cura e il coinvolgimento in esso, la comunicazione e la qualità dell’assistenza e dei servizi offerti dall’Istituto.

Il Laboratorio MeS analizza le informazioni in modo anonimo e aggregato e le restituisce subito all’Istituto, evidenziando gli aspetti positivi e quelli da migliorare – per i quali lo IOV sviluppa opportune azioni correttive – e ponendo attenzione alla valorizzazione del personale.  

Per ulteriori informazioni sull’Osservatorio è possibile scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].

in sintesi

Il link univoco al questionario online le sarà inviato via sms e/o e-mail entro 48 ore dalla dimissione.

Una volta ricevuto il questionario, ha 30 giorni di tempo per rispondere. Le ricordiamo che la compilazione può avvenire anche in più momenti! Per concludere la compilazione è necessario cliccare il tasto “Salvare i dati inseriti”.

La compilazione del questionario richiede circa 10 minuti.

Per eventuali chiarimenti o problemi tecnici nella compilazione, può contattare via e-mail i ricercatori del Laboratorio di Management e Sanità all’indirizzo [email protected].

Sì, qualora sia necessario un supporto nella fase di accesso e/o compilazione del questionario, è possibile chiedere al personale del reparto di inserire i dati di contatto di un accompagnatore, parente o amico. Il link al questionario sarà inviato al contatto indicato.
Ricordiamo che il questionario è ideato per raccogliere esclusivamente il punto di vista di chi ha vissuto l’esperienza concreta del ricovero. Pertanto, anche in caso di supporto nella compilazione, le risposte devono riportare solamente l’opinione del paziente.

Qualità percepita dal personale: indagine di clima organizzativo

Condotta tra dicembre 2022 e gennaio 2023 dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’indagine di clima organizzativo ha rilevato l’opinione dei dipendenti dello IOV e delle altre Aziende Sanitarie del Veneto su aspetti quali l’organizzazione e l’ambiente di lavoro e il rapporto con colleghi e superiori.

I risultati serviranno a pianificare azioni e interventi volti a migliorare il clima aziendale e a creare condizioni di benessere organizzativo.

Qualità percepita dal personale: indagine di clima organizzativo

Condotta tra dicembre 2022 e gennaio 2023 dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, l’indagine di clima organizzativo ha rilevato l’opinione dei dipendenti dello IOV e delle altre Aziende Sanitarie del Veneto su aspetti quali l’organizzazione e l’ambiente di lavoro e il rapporto con colleghi e superiori.

I risultati serviranno a pianificare azioni e interventi volti a migliorare il clima aziendale e a creare condizioni di benessere organizzativo.

L'indagine

Le risposte a questa indagine serviranno a raccogliere informazioni sul clima organizzativo nelle specifiche aree di interesse: condizioni lavorative, management, comunicazione, formazione e alcuni servizi interni dell’azienda.

L’indagine è rivolta a tutto il personale dipendente a tempo indeterminato e determinato del Sistema Socio Sanitario della Regione del Veneto. Tale scelta ha l’obiettivo di offrire la possibilità di esprimere un’opinione a tutto il personale piuttosto che ad un campione ristretto.

No, la partecipazione all’indagine è volontaria.

L’indagine è svolta attraverso un questionario online (metodologia CAWI). È possibile compilare il questionario attraverso il link che è stato inviato all’indirizzo e-mail aziendale.

Nelle precedenti indagini abbiamo riscontrato che in media i dipendenti hanno impiegato circa 15-20 minuti per la compilazione.

L’indagine si svolge dal 1 dicembre 2022 al 31 gennaio 2023.

la privacy

Il Laboratorio MeS utilizzerà due tipologie di dati:

  • informazioni relative al personale dipendente raccolte nel “database del personale” che contiene dati di contatto e organizzativi;
  • risposte alle domande del questionario.

Le aziende sanitarie sono titolari dei dati di contatto e organizzativi relativi al personale dipendente e il Laboratorio MES è Responsabile del trattamento dei dati raccolti.

Il database del personale serve per invitare i dipendenti a rispondere al questionario. I dati comunicati al Laboratorio da parte delle Aziende, tra cui i dati dei dipendenti (ad esempio indirizzo mail), sono trattati tramite strumenti informatici e con l’adozione di adeguate misure di sicurezza, nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 196/2003, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, e del “Regolamento generale sulla protezione dei dati” n. 2016/679 (GDPR) esclusivamente per il tempo necessario all’espletamento del Progetto e per le sue finalità. Una volta terminata l’indagine, le informazioni del database saranno cancellate. I dati del database non saranno oggetto di comunicazione a terzi.

No, non è necessaria alcuna autenticazione. La compilazione del questionario avverrà esclusivamente accedendo al link inviato all’indirizzo mail aziendale.

No. Al termine della compilazione del questionario, una volta premuto il tasto ‘invio’, il sistema elimina l’indirizzo e-mail aziendale. In questo modo si rendono anonime le risposte date. Le informazioni riconducibili all’identità dei rispondenti, come ad esempio la email, saranno cancellate dal database del personale a termine dell’indagine. Al fine di consentire ad ogni dipendente di compilare un solo questionario è necessario tenere traccia di chi ha già risposto tramite la creazione di un codice univoco (token). Il token non consente di risalire all’identità del soggetto, tranne nell’ipotesi in cui il soggetto stesso contatti il Laboratorio MeS rivelando spontaneamente il proprio indirizzo email e il token associato al link inviatogli.

I dati inseriti nel questionario sono raccolti tramite CAWI (computer assisted web interview) in un database ospitato su un server del Laboratorio MeS e sono trattati mediante strumenti informatici con apposito software. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

I dati sono trattati nel pieno rispetto del “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del Regolamento Generale sulla protezione dei dati n. 679/2016 (GDPR) e del “Codice di deontologia e buona condotta per il trattamento dei dati personali per scopi statistici e scientifici” adottato con Provvedimento del Garante della Privacy n. 2 del 16 giugno 2004.

I dati dell’indagine sono restituiti alle Aziende in forma aggregata sotto forma di report e sempre nel rispetto dell’anonimato del dipendente. Le elaborazioni saranno fornite a livello di azienda ed eventualmente a livello sub-aziendale (ad esempio, per area o dipartimento) purché il numero di questionari raccolti sia uguale o maggiore a 10. In ogni caso la Scuola Superiore Sant’Anna non può restituire, in forza del contratto sottoscritto, alle Aziende i dati in forma disaggregata, neppure su richiesta. Pertanto, né la dirigenza né l’Azienda riceveranno un feedback sull’effettiva compilazione del questionario da parte del singolo dipendente e sui risultati inseriti.

Per ulteriori informazioni su privacy e trattamento dei dati, consultare l’informativa dedicata.

Crediamo nella forza dei professionisti in prima linea per migliorare il sistema salute

Programma nazionale esiti

Elaborato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, il Programma nazionale esiti (PNE) è uno strumento
di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali
delle strutture sanitarie a disposizione di regioni, aziende e professionisti
per il miglioramento continuo del Servizio Sanitario Nazionale.

Programma nazionale esiti

Elaborato da AGENAS per conto del Ministero della Salute, il Programma nazionale esiti (PNE) è uno strumento di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali delle strutture sanitarie a disposizione di regioni, aziende e professionisti per il miglioramento continuo del Servizio Sanitario Nazionale.

Last modified: 10/05/2023 16:17

Torna in alto