stemmacolore
Cerca

AMICI E COLLEGHI RICORDANO LA DOTTORESSA RITA ZAMARCHI CON UN PREMIO PER GIOVANI RICERCATORI SUL TEMA DELLA BIOPSIA LIQUIDA

AMICI E COLLEGHI RICORDANO LA DOTTORESSA RITA ZAMARCHI CON UN PREMIO PER GIOVANI RICERCATORI SUL TEMA DELLA BIOPSIA LIQUIDA
Iniziative

Amici e colleghi hanno voluto ricordare con un premio la dottoressa Rita Zamarchi, dirigente medico dell’UOC Immunologia e diagnostica molecolare oncologica (IDMO) diretta dal professor Antonio Rosato, venuta a mancare nel giugno 2021.
Il riconoscimento, “Young Investigator Award in Memory of DR Rita Zamarchi”, suddiviso in tre parti, frutto di donazioni spontanee di amici e colleghi, a nome della European Liquid Biopsy Society con il patrocinio dello IOV, verrà consegnato ai vincitori nei prossimi giorni, durante il 13esimo International Symposium on Minimal Residual Cancer di Amburgo (Germania) che inizia oggi, 2 maggio; saranno premiati i migliori abstract presentati da giovani ricercatori, sulla base delle qualità scientifiche, dell’originalità della ricerca e della presentazione.

La dottoressa Zamarchi lavorava nelle nostre strutture dal 1988, quando lo IOV non era ancora l’Istituto che è adesso, e ha dedicato la propria vita alla ricerca oncologica pubblicando oltre 130 lavori scientifici. Si occupò di fisiologia e patologia del sistema immunitario e contribuì alla scoperta del controllo genetico del rapporto CD4/CD8 nell’uomo. Dal 2006 si concentrò sullo studio del valore predittivo e del significato biologico delle cellule tumorali circolanti (CTC) nei tumori solidi, coordinando il laboratorio CTC dello IOV (che nel 2016 presentò alla trasmissione televisiva Superquark) ed entrando a far parte di consorzi europei quali il CTCTrap (2012-2016) e il CANCER_ID (2015-2019). Nel 2019 divenne membro della European Liquid Biopsy Society.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Categorie

Torna in alto