Contatti

Mission

Il D.leg.vo n. 97/2016 ha unificato in capo ad una sola persona fisica l’incarico di responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) il quale cura:

  • l’adempimento degli obblighi posti dalla normativa sulla prevenzione della corruzione di cui alla L. 190/12, al D.Leg.vo n. 39/13 e alle altre fonti normative in materia quali:
    • l’elaborazione del Piano triennale aziendale per la prevenzione della corruzione, previa definizione degli indirizzi strategici in materia;
    • la vigilanza sull’osservanza del piano, da attuarsi anche mediante la segnalazione alle strutture interessate, delle misure da adottare in caso di accertata violazione del medesimo;
    • la segnalazione all’organo di indirizzo e all’Organismo indipendente di valutazione (OIV) delle disfunzioni inerenti all’attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
    • l’indicazione agli uffici competenti all’esercizio dell’azione disciplinare dei nominativi dei dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza;
    • l’individuazione del soggetto preposto all’iscrizione all’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti – AUSA, l’aggiornamento dei dati e l’indicazione del predetto soggetto preposto, all’interno del PTPC;
    • verifica, d’intesa con il dirigente competente, dell’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione;
    • vigilanza sul rispetto delle norma in materia di inconferibilità e incompatibilità, promozione della diffusione della conoscenza del codice di comportamento, monitoraggio annuale della sua attuazione, pubblicazione sul sito istituzionale e comunicazione all’Autorità nazionale anticorruzione;
  • l’adempimento degli obblighi posti dalla normativa in materia di trasparenza e in specie gli adempimenti in materia di pubblicità degli atti e di accesso civico, quali regolati dal D.Lgs. n. 33/2013.

Il RPCT è assistito da adeguata struttura di supporto e si avvale di personale addetto anche ad altre funzioni (controlli interni, audit, struttura di supporto all’OIV che cura il Piano delle performance).

Foto di Avv. Amleto Cattarin

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

Avv. Amleto Cattarin