Contatti

Mission

L’unità di Psiconcologia offre al paziente e alle famiglie uno spazio di accoglienza e di disponibilità all’ascolto all’interno del contesto di cura. L’impegno principale è quello di supportare le necessità psicologiche del paziente e dei suoi familiari in tutte le fasi della malattia, sia durante il ricovero ordinario e il day hospital sia nel percorso ambulatoriale. L’attività è rivolta ai pazienti in carico allo IOV, dal primo accesso fino alla chiusura del follow-up, ma anche a pazienti seguiti in altre strutture ospedaliere e ai loro familiari.

L’unità di Psiconcologia esegue i seguenti interventi, improntati ad una sempre maggior umanizzazione della cura, anche in collaborazione con le altre figure professionali dell’Istituto:

  • colloquio di accoglienza
  • colloqui di supporto;
  • interventi psicoeducazionali;
  • psicoterapia individuale e di gruppo;
  • programmi di riduzione dello stress basati sulla mindfulness;
  • interventi complementari.

Insieme al gruppo AVO di Padova, la Psiconcologia porta avanti il progetto “Non smettere di piacerti”, che offre alle donne in trattamento chemioterapico la possibilità di usufruire del prestito di parrucche e di un servizio di make-up, completamente gratuiti.
Collabora, inoltre, con l’iniziativa Run for IOV, promossa dall’Istituto Oncologico Veneto e da Ryla ONLUS, che ha portato 12 pazienti e 4 dottoresse dell’Istituto, tra cui la nostra dott.ssa Samantha Serpentini, a correre la maratona di New York 2016.

Attività multidisciplinare

L’èquipe di Psiconcologia partecipa all’ambulatorio multidisciplinare di cure simultanee e alla Breast Unit.

Responsabile della struttura

Dott.ssa Eleonora Capovilla

Sono psicologa-psicoterapeuta e responsabile della SS Psiconcologia dello IOV dal 2006. Mi occupo di psiconcologia dalla fine degli anni ’70, da quando ho avviato al fianco del Prof. Mario Fiorentino, uno dei fondatori dell’Oncologia Medica Italiana, i primi interventi psicologici per il malato oncologico e la sua famiglia. A partire dagli anni ’80 ho realizzato[.....] Leggi tutto

Staff

Attività Scientifica

  • MINDFULNESS BASED COGNITIVE THERAPY FOR CANCER (MBCT-CA): validazione italiana del protocollo e valutazione dell’efficacia dell’intervento sulla qualità di vita e cost-effectiveness: studio multicentrico.
  • SELF-EFFICACY e COPING NEI MALATI ONCOLOGICI. Studio sulla auto-efficacia (self-efficacy) e le modalità di adattamento (coping) alla malattia dei malati oncologici nelle diverse fasi della malattia. Lo studio prevede anche la validazione in lingua italiana di un questionario americano.
  • SELF-EFFICACY E COPING NEI CAREGIVERS. Studio sulla auto-efficacia (self-efficacy) e le modalità di adattamento (coping) dei caregivers (portatori di cura, familiari e non). Lo studio prevede anche la validazione in lingua italiana di un questionario americano.
  • QUALITA’ DI VITA E BENESSERE PSICOSOCIALE. Studio sulla qualità di vita, sul benessere psicosociale e sulle capacità relazionali delle donne affette da carcinoma della mammella. Lo studio prevede anche la validazione in lingua italiana di un questionario americano.
  • PARTECIPAZIONE AGLI STUDI DELL’EORTC (EUROPEAN ORGANIZATION FOR RESEARCH AND TREATMENT OF CANCER) – QUALITY OF LIFE GROUP PER LA RICERCA SULLA QUALITA DI VITA DEI MALATI ONCOLOGICI.
  • PARTECIPAZIONE AD UNO STUDIO SULLA FATIGUE PROMOSSO DALLA NISCO (NETWORK ITALIANO CURE DI SUPPORTO IN ONCOLOGIA)
  • PARTECIPAZIONE AD UNO STUDIO SULLA CONSAPEVOLEZZA DELLA MALATTIA PROMOSSO DALL’OSPEDALE SANT’ANDREA DI ROMA
  • VALUTAZIONE DEI PENSIERI INTRUSIVI E DEL WORRY IN PAZIENTI DONNE CON TUMORE AL SENO.

L’équipe partecipa, inoltre, a studi promossi dall’Oncologia Medica 1 e 2, nell’ambito delle cure simultanee, della qualità di vita e del benessere psicosociale del paziente oncologico.

Dove siamo

Via Gattamelata, 64 - 35128 Padova

OSPEDALE BUSONERA

EDIFICIO RADIOTERAPIA
Via Giustiniani, 2 – 35128 Padova