Contatti

Mission

Il Servizio per le professioni sanitarie assicura la programmazione, gestione, organizzazione, erogazione, valutazione e miglioramento continuo delle prestazioni assistenziali garantite dal personale infermieristico e tecnico-sanitario e dagli operatori di supporto, sulla base degli obiettivi delineati dalla Direzione integrandosi con i processi aziendali.

Il Servizio è responsabile del governo dell’assistenza infermieristica e tecnica di natura preventiva, curativa, palliativa e riabilitativa; promuove modelli organizzativi e professionali innovativi attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle professioni sanitarie e tecnico-sanitarie del comparto. Opera con attenzione alla persona favorendo l’integrazione multiprofessionale, migliorando la qualità dell’assistenza erogata e promuovendo il processo di responsabilizzazione professionale, al fine di soddisfare le aspettative del cittadino/utente.

Infermieri di ricerca

Alla Direzione Sanitaria e al Servizio per le professioni sanitarie fa capo anche il Servizio di coordinamento infermieri di ricerca. Vi afferiscono sette infermiere di ricerca che rappresentano un fiore all’occhiello dell’attività scientifica dello IOV, uno dei due soli centri italiani a essersi dotato di tale figura professionale.

L’infermiere di ricerca ha la responsabilità di facilitare la conduzione degli studi clinici eseguiti nell’Istituto, attraverso la gestione dei loro aspetti organizzativi e pratici.

Ogni giorno gli infermieri di ricerca dello IOV seguono mediamente tra i 35 e i 40 pazienti inseriti nei protocolli sperimentali, per i quali rappresentano il riferimento più immediato per quanto riguarda:

  • la qualità dell’assistenza
  • la somministrazione delle terapie oncologiche sperimentali
  • la patient safety
  • il rispetto dei risvolti etici
  • la raccolta dei dati clinici necessari allo studio

L’infermiere di ricerca nasce con una vocazione particolare alla ricerca traslazionale e multidisciplinare. Partecipa attivamente a tutti i processi della sperimentazione clinica per garantire originalità, innovazione e favorirne la trasferibilità alla pratica clinica.

Allo stesso tempo realizza studi valutativo-organizzativi e promuove la formazione dei professionisti sanitari e la collaborazione e lo scambio culturale con istituzioni scientifiche nazionali ed estere. In questo senso, l’infermiere di ricerca è la leva che permette il cambiamento culturale e l’aumento delle professionalità degli operatori sanitari di tutto l’Istituto.

Foto di Dott. Massimo Cacco

Responsabile della struttura

Dott. Massimo Cacco

Dove siamo

Via Gattamelata, 64 - 35128 Padova

Servizio per le professioni sanitarie
Ospedale Busonera, piano primo (c/o Direzione Sanitaria)
Servizio coordinamento infermiere di ricerca
Ospedale Busonera, piano primo (vicino al punto prelievi)
Ospedale Busonera, piano secondo (c/o Day Hospital, stanza 5)
Tel. 049 8215788 / 5269 / 5921