Contatti

Mission

Il servizio di Dietetica e nutrizione clinica si occupa delle problematiche nutrizionali che possono interessare le persone affette da patologie oncologiche. Ha come obiettivi:

  • la cura e la prevenzione della malnutrizione nel paziente in trattamento chemio/radio-terapico, al fine di ottimizzare le cure oncologiche e migliorare la qualità di vita;
  • la prevenzione e il trattamento dell’obesità quale fattore di rischio di recidiva.

Le prestazioni vengono fornite ai pazienti sia ambulatoriali sia ricoverati e includono la valutazione dello stato nutrizionale, la stesura di un programma di supporto/rieducazione alimentare basato sul counseling, programmi di nutrizione enterale e parenterale, con relativo monitoraggio, durante il ricovero e a domicilio in collaborazione con la ULSS di afferenza.

Il servizio è coinvolto attivamente nell’ambulatorio Cure simultanee dedicato ai pazienti in stadio avanzato di malattia in trattamento chemioterapico. Nell’ambulatorio, il medico del servizio di Dietetica e nutrizione clinica affianca oncologo, medico palliativista e psicologo con l’obiettivo d’individuare precocemente i bisogni assistenziali del paziente, tra cui, appunto, quelli nutrizionali, ed eventualmente avviare specifici percorsi di supporto sul territorio, in particolare per la nutrizione artificiale.

Il servizio di Dietetica e nutrizione clinica opera secondo le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE) e della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN).

Visite e prenotazioni

Le prestazioni ambulatoriali vengono svolte nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

Le visite possono essere richieste tramite impegnativa redatta dal medico di medicina generale o dall’oncologo di riferimento. Per prenotare clicca qui.

La nutrizione durante il trattamento oncologico

Nel seguente video, la dott.ssa Maria Teresa Nardi, responsabile del servizio di Dietetica e nutrizione clinica, spiega l’importanza della nutrizione durante il trattamento oncologico, fornendo alcuni suggerimenti pratici per il mantenimento del peso durante la radioterapia e chemioterapia.

Clicca qui per accedere agli altri video della serie IOVinforma e agli altri strumenti di patient education.

Responsabile della struttura

Dott.ssa Mariateresa Nardi

Sono un medico specialista in medicina interna e da anni mi occupo di nutrizione clinica, inizialmente in ambito di disturbi del comportamento alimentare quali anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge-eating disorder e in ambito epatologico. Negli ultimi anni, da quando lavoro allo IOV, mi interesso delle problematiche nutrizionali dei pazienti in trattamento oncologico, fornendo informazioni[.....] Leggi tutto

Attività Scientifica

Il Servizio è attualmente coinvolto in uno studio multicentrico diretto dall’IRCCS San Matteo di Pavia sull’efficacia della nutrizione parenterale supplementare nei pazienti oncologici ricoverati.

Collabora inoltre con il progetto CarePro diretto dalla SC di Endoscopia Digestiva sull’efficacia di un intervento dietetico nella prevenzione dello sviluppo di adenocarcinoma dell’esofago nei pazienti con Esofago di Barrett.

Collabora inoltre con l’Unità Operativa della Chirurgia dell’esofago nel protocollo QOLEC riguardo alla qualità di vita dopo esofagectomia.

Dove siamo

Via Gattamelata, 64 - 35128 Padova PD

L’ambulatorio è ubicato al primo piano dell’Ospedale Busonera e identificato con il numero 12.