stemmacolore
Cerca

UOS Dietetica e nutrizione clinica

UOS Dietetica e nutrizione clinica

Mission

La UOS Dietetica e nutrizione clinica si occupa delle problematiche nutrizionali che possono interessare le persone affette da patologie oncologiche. Ha come obiettivi:

  • la cura e la prevenzione della malnutrizione nel paziente in trattamento chemio/radio-terapico, al fine di ottimizzare le cure oncologiche e migliorare la qualità di vita;
  • la prevenzione e il trattamento dell’obesità quale fattore di rischio di recidiva;
  • il supporto nutrizionale per pazienti con esiti da chirurgia gastro-intestinale.

La UOS Dietetica e nutrizione clinica opera secondo le evidenze e le linee guida della Società Italiana di Nutrizione Artificiale e Metabolismo (SINPE), della Società Europea di Nutrizione Parenterale ed Enterale (ESPEN), del World Cancer Research Fund (WCRF), degli Standard Italiani per la Cura dell’Obesità (SIO-ADI), dei protocolli Elective Colorectal Surgery: Enhanced Recovery After Surgery (ERAS®) e delle Linee Guida per una Sana Alimentazione (Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, CREA).

LA NUTRIZIONE DURANTE IL TRATTAMENTO ONCOLOGICO

Il seguente video spiega l’importanza della nutrizione durante il trattamento oncologico, fornendo alcuni suggerimenti pratici per il mantenimento del peso durante la radioterapia e chemioterapia.

Clicca qui per andare al canale YouTube IOVinforma e visualizzare tutti i video della serie.

Prestazioni eseguite

Le prestazioni, fornite ai pazienti sia ambulatoriali sia ricoverati, includono la valutazione dello stato nutrizionale, la stesura di un programma di supporto/rieducazione alimentare basato sul counseling e programmi di nutrizione artificiale anche domiciliare in collaborazione con le ULSS di afferenza.

Il servizio è coinvolto attivamente nell’ambulatorio delle Cure Simultanee dedicato ai pazienti in stadio avanzato di malattia in trattamento attivo. In questo ambulatorio il medico dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica o il dietista affianca oncologo, medico palliativista e psicologo con l’obiettivo d’individuare precocemente i bisogni assistenziali del paziente e ottimizzare il percorso di cura oncologico.

Il personale dell’unità è inoltre presente nell’ambulatorio multidisciplinare delle patologie gastroenteriche per fornire precocemente supporto ai pazienti che per sede di malattia più frequentemente sviluppano problematiche nutrizionali.

Responsabile dell'unità operativa
Sono un medico specialista in medicina interna e da anni mi occupo di nutrizione clinica, inizialmente in ambito di disturbi del comportamento alimentare quali anoressia nervosa, bulimia nervosa e binge-eating disorder e in ambito epatologico....

Attività Scientifica

L’unità è coinvolta in progetti di ricerca sul supporto nutrizionale nei pazienti oncologici in trattamento attivo, nonché in protocolli di ricerca nell’ambito delle cure simultanee e delle analisi delle abitudini e competenze nutrizionali in diversi ambiti applicativi.

Supporta inoltre studenti del corso di Laurea in Dietistica e medici iscritti alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università di Padova nel loro percorso formativo.

Torna in alto