Contatti

Mission

La Breast Unit rappresenta la struttura sanitaria di tipo trasversale che è costituita da un gruppo multidisciplinare di professionisti di diverse Unità Operative quali: Medico Radiologo, Chirurgo senologo, Infermiere Case Manager della BU, Anatomopatologo, Chirurgo Plastico, Medico Oncologo, Medico Radioterapista, Medico Nucleare, Medico Fisiatra, Fisioterapisti, Medico specialista in Terapia Antalgica, Medico specialista in Cure Palliative, Psicologo, Medico Onco-genetista, Medico di Medicina Generale, Coordinatore infermieristico degenze Week-Surgery.
Il core team del Centro hub è costituito dalle seguenti professionalità: chirurgo senologo, radiologo, patologo, oncologo medico, radioterapista, case manager, data manager. Oltre ai membri del core team, il Centro hub di Senologia, si avvale anche di altri specialisti in relazione alle specifiche necessità. Il Centro hub adotta l’incontro multidisciplinare quale strumento gestionale qualificante.
ll meeting multidisciplinare è il momento in cui avviene la valutazione della diagnosi, dell’attività pre e post-operatoria e della formulazione della strategia terapeutica, con indicazioni specifiche per chirurgia, terapia medica, radioterapia, terapia riabilitativa e follow-up. Tutti i membri del core team partecipano al meeting e discutono la totalità dei casi per la pianificazione del trattamento. La frequenza è di norma settimanale. Il programma terapeutico, personalizzato per ogni singolo paziente, tiene conto sia delle caratteristiche della malattia (parametri isto-prognostici, sede del tumore, coinvolgimento linfonodale e sedi di eventuali metastasi) che delle condizioni del paziente (età, indipendenza funzionale, comorbidità, farmaci concomitanti etc.) e viene definito nell’ambito della discussione multidisciplinare. La seduta si conclude con una relazione scritta che riassume i dati clinico-patologici salienti e le decisioni assunte, con individuazione di chi è responsabile della presa in carico della paziente da parte dell’Unità operativa competente. Tale relazione va conservata presso gli archivi del centro, una copia nella documentazione clinica.

Nell’ambito della Breast Unit le patologie mammarie vengono trattate da personale medico esclusivamente dedicato. La degenza, essendo gli interventi chirugici effettuati di norma il lunedì, martedì e mercoledì (e talora anche di giovedì), avviene quasi esclusivamente, ed in stanze a due posti letto con bagno, presso la Week Surgery all’ottavo piano del monoblocco.
I chirurghi senologi che operano nell’ambito della Breast Unit sono tutti specialisti dedicati. che per le loro attività chirurgiche si avvalgono della collaborazione stretta di radiologi (per i centraggi delle lesioni non palpabili), di medici nucleari (per la ricerca del linfonodo sentinella), di anatomi patologi (per gli esami istologici estemporanei intraoperatori), dei radioterapisti (in consulenza settimanale) ed infine dei chirurghi plastici (per la ricostruzione mammaria).

La chirurgia senologica mette a disposizione dell’utenza tutte le possibilità tecnologicamente più avanzate in chirurgia quali: la chirurgia radioguidata, la biopsia del linfonodo sentinella, la chirurgia oncoplastica e tutte le tecniche di ricostruzione mammaria.

La chirurgia senologica annualmente esegue oltre 350 interventi per patologia mammaria di cui oltre 200 per patologia neoplastica.

Foto di Dott. Gianfranco Mora

Direttore della struttura

Dott. Gianfranco Mora

Staff

  • Foto di Dott.ssa Elisa Sebastiani

    Dott.ssa Elisa Sebastiani

    Dirigente medico

Dove siamo

IOV IRCCS, Via dei Carpani, 16/Z, 31033 Castelfranco Veneto TV

IOV IRCCS, Via dei Carpani, 16/Z, 31033 Castelfranco Veneto TV

Piano 2