Contatti

Mission

Presso l’unità operativa sono esaminati campioni citologici, liquidi biologici, frammenti di organi od organi interi prelevati a pazienti in corso di attività medico-chirurgica ambulatoriale o di ricovero, la cui analisi si conclude con l’emissione di un referto diagnostico istocitopatologico e/o molecolare che, integrato con i dati clinico-strumentali del paziente, contribuisce alla definizione diagnostica, prognostica e predittiva di risposta al trattamento terapeutico dello specifico stato morboso del paziente.

L’Anatomia e istologia patologica di Castelfranco Veneto svolge la propria attività di diagnostica principalmente in ambito oncologico utilizzando metodiche istologiche, immunoistochimiche e di biologia molecolare. In particolare, tratta i campioni di tessuto prelevati in occasione di procedure diagnostiche o di chirurgia maggiore a pazienti affetti da carcinosi peritoneali, neoplasie del tratto gastroenterico, bilio-pancreatico e urogenitale maschile, neoplasie toraco-polmonari, ginecologiche, della mammella, del sistema endocrino e del sistema emolinfopoietico.

Il materiale biologico inviato, una volta processato e analizzato è archiviato in maniera permanente e rimane a disposizione dell’utente che ne faccia richiesta.

La garanzia della qualità del processo diagnostico è perseguita attraverso l’applicazione di procedure diagnostiche che seguono riconosciuti standard operativi nazionali, internazionali e l’adesione a vari programmi di controllo di qualità esterno, nazionali e internazionali, per l’attività di immunoistochimica (tra cui il NordiQC, Copenaghen, Danimarca) e di biologia molecolare (tra cui il NEQAS, Londra, Gran Bretagna). Sono inoltre in atto sistemi di controllo di qualità interni. Il mantenimento e il continuo miglioramento della qualità sono perseguiti con l’attività formativa ed educativa, attraverso la continua collaborazione con la direzione e i colleghi delle altre unità dello IOV coinvolte nella stesura dei percorsi diagnostico terapeutici assistenziali.

Foto di Dott. Antonio Scapinello

Direttore della struttura

Dott. Antonio Scapinello

Leggi tutto