Top database

  • PubMed IOV

pubmed-iov
Inserisci il codice PMID o la chiave di ricerca

  • PubMed Bibliosan

pubmed
Inserisci il codice PMID o la chiave di ricerca

Altri database

  • Web of Knowledge – WoK Thomson Reuters
    piattaforma di ricerca che fonde differenti tipi di contenuti e database:
    WoS – Web of Science
    JCR – Journal of Citation Reports
    – MEDLINE (1950-present)
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • Web of Science – WoS Thomson Reuters
    Banca dati bibliografica e citazionale multidisciplinare che include, oltre alla ricerca bibliografica delle banche dati tradizionali, la possibilità di effettuare ricerche sulle citazioni che un dato autore o un certo lavoro scientifico hanno ottenuto. Sono interrogabili, con copertura dal 1991, i seguenti database Thomson Reuters: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index e Arts & Humanities Citation Index.
    Accesso a WoS con riconoscimento per IP o accesso remoto.
    Ulteriori informazioni (scarica pdf)
  • Journal of Citation Reports – JCR Thomson Reuters
    JCR è un database citazionale, in abbonamento, della Thomson Reuters, in cui è calcolato e pubblicato annualmente l’Impact Factor o IF.
    Inoltre è possibile consultare altri valori bibliometrici legati alle riviste: 5 year – IF, Immediacy index, numero di articoli, Cited Half-life, Citing Half-life e i gli indici free EigenfactorTMScore e Article InfluenceTM Score.
    Accesso a JCR con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • PUBMED @ IOV
    banca dati bibliografica gratuita della U.S. National Library of Medicine (NLM) Aggiornato settimanalmente, contiene informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. È la più ampia banca dati di informazioni biologiche, chimiche e mediche dell’NCBI (National Center for Biotechnology Information – USA), dalla stessa interfaccia è possibile la consultazione di numerose altre Banche dati NLM.
    La biblioteca IOV IRCCS offre la consultazione di una versione ottimizzata per il recupero del Full-Text degli articoli in abbonamento: segui l’icona “find full text by IOV”.
  • MeSH (Medical Subject Headings)
    utilizzato per l’indicizzazione sia degli articoli presenti nel database bibliografico PubMed e sia nel catalogo monografie della NLM.
    Il Medical Subject Headings è un complesso sistema di metadati frutto dello spoglio della pubblicistica scientifica internazionale in ambito biomedico, è consultabile e scaricabile gratuitamente:
  • BestPractice – BMJ
    Innovativo Sistema di supporto alle decisioni cliniche (Evidenza clinica, Linee guida, opinioni di esperti, prevenzione ed indicazioni terapeutiche) in grado di fornire a medici ed infermieri un consulto immediato, limitando la necessità di esaminare molteplici risorse.
    BestPractice combina le ultime ricerche sull’evidenza tratte dal Clinical Evidence BMJ con il parere e le linee guida di esperti. E’ incluso un prontuario farmaceutico per una rapida verifica delle indicazioni per la prescrizione.
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
    Best Practice è accessibile tramite Smartphone e tablet:
    Accesso BestPractice mobile
    Area Help & Support BestPractice
    Guida per l’accesso e consultazione da Computer e Mobile (scarica pdf)
  • MEDLINE COMPLETE (EBSCO)
    La piattaforma fra le maggiori in ambito bibliografico, fornisce con MEDLINE COMPLETE l’accesso al testo integrale di più di 2100 riviste biomediche.
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • CINHAL PLUS with Full Text (EBSCO)
    CINHAL (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature Science) è lo strumento di ricerca più completo per tutte le aree dell’infermieristica e delle scienze cliniche correlate. Contiene oltre 5.000 riviste indicizzate, 3.2 milioni di records a partire dal 1937 e più di 750 riviste specialistiche a testo completo
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • Micromedex
    Database con informazioni complete riguardanti: farmaci, terapia farmacologica, interazioni (reazioni avverse, farmacocinetica, controindicazioni…), tossicologia, uso, protezione e rischi sull’uomo e sull’ambiente di sostanze chimico-farmaceutiche.
    Accesso con riconoscimento per IP.
  • Psychology and Behavioral Sciences Collection (EBSCO)
    Banca dati in full text (538 riviste, 365 indicizzate in PsycInfo) che consente di effettuare ricerche relative a: scienze comportamentali, psichiatria e psicologia, processi mentali, antropologia, metodi sperimentali e di osservazione, supportive & palliative care
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • Cochrane Library
    E’ il principale prodotto della Cochrane Collaboration: un database che raccoglie tutte le revisioni sistematiche (RS) ed i prodotti delle revisioni in corso dei Gruppi Collaborativi.
    Si tratta di un’efficiente, indipendente e valida fonte di informazione per professionisti impegnati in scelte di governo clinico, utile nell’orientare le attività mediche ed infermieristiche, nell’Educazione Continua e nell’organizzazione dei Servizi Sanitari e di Ricerca.
    Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • PEDro
    PEDro, Phsiotherapy Evidence Database, è un’iniziativa del Centre for Evidence-Based Physiotherapy (CEBP), una organizzazione no-profit internazionale che rende disponbili letteratura scientifica, revisioni sistematiche e linee guida su argomenti di fisioterapia e riabilitazione.
  • Faculty 1000 Prime Medicine & Biology
    Faculty 1000 Prime è un database online che identifica gli articoli nuovi e più rilevanti, basandosi sulle opinioni degli esperti: i ricercatori selezionano e valutano i migliori articoli delle loro specialità, attribuendo parole chiave e contestualizzando il singolo lavoro.
    Oltre a riportare valutazioni di importanti articoli, i membri di F1000 Prime assegnano un ranking agli articoli selezionati.
    Accesso DirettoAccesso Remoto
  • Faculty 1000 Posters
    F1000 Posters è una repository openaccess di poster e presentazioni in biologia e medicina.
  • AGRICOLA (EBSCO)
    Banca dati contenente i record bibliografici del U.S. Department of Agriculture, fornisce l’accesso a più di 4,9 milioni di citazioni.
    Guida alle nuove risorse BiblioSan – EBSCO
  • Food Science Source (EBSCO)
    Banca dati in full text (200 riviste) concepita a supporto della ricerca in campo alimentare e nutrizionale.
    Guida alle nuove risorse BiblioSan – EBSCO
  • Health Business Elite (EBSCO)
    Banca dati in full text concepita a supporto della ricerca alimentare e nutrizionale.
    Guida alle nuove risorse BiblioSan – EBSCO
  • Science & Technology Collection (EBSCO)
    Banca contenente oltre 820 riviste a testo pieno sugli aspetti rilevanti e fondamentali delle scienze e della tecnologia. Tra gli argomenti trattati: fisica, biologia, chimica, tecnologia informatica, HTA (Health Technology Assessment) e scienze dei materiali.
    Guida alle nuove risorse BiblioSan – EBSCO
  • UpToDate
    Strumento di supporto alle decisioni cliniche basato su prove di efficacia, i cui contenuti sono curati da un team di medici e aggiornati quotidianamente. L’obiettivo è quello di aiutare i professionisti sanitari a prendere in modo rapido le decisioni migliori per la cura del paziente.
  • LA MORTALITA’ PER CAUSA IN ITALIA: 1980-2002
    La banca dati elaborata dall’ Ufficio di Statistica dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità. Fornisce una descrizione della mortalità osservata in Italia nel periodo 1980-2002.
    Vengono presentati, in totale e separatamente per uomini e donne, sia il numero assoluto di decessi che la popolazione cui essi si riferiscono ed i corrispondenti tassi di mortalità. Tali dati possono essere analizzati per anno di morte, regione di residenza, causa di morte e classe di età.
  • AIRTUM
    è l’archivio nazionale italiano, ospitato presso l’Istituto superiore di Sanità, in cui confluiscono tutti i dati sui tumori raccolti dai singoli registri del tumore accreditati.
    Non sono registrate stime riguardanti tutto il territorio nazionale, ma i dati reali di alcune aree del Paese corrispondenti ad una copertura del 32% della popolazione.
  • EUROCARE
    Il Progetto EUROCARE offre il database della sopravvivenza dei pazienti oncologici, monitorata nei registri tumori dei singoli paesi europei partecipanti.
  • EPICANCER
    Spazio web curato dall’Unità di Epidemiologia oncologica dell’ISS, nel quale sono disponibili i dati di mortalità per tumore di 64 Paesi, dal 1955 al 2001, decessi e tassi di mortalità.
    La banca dati è interrogabile per ogni combinazione di classe d’età, tipologia di neoplasie e le cause di morte.
  • IARC DATABASE – CANCERMondial
    Le Banche Dati dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) contenenti un vasto numero di dati epidemiologici a livello mondiale: CANCERMondial è composto da 5 differenti database
  • ITACAN
    AIRTUM (Associazione Italiana dei Registri Tumori) rende disponibile l’accesso ai propri dati tramite ITACAN (ITAlian CANcer registries’ database), sviluppato in collaborazione con la Section of Cancer Information della IARC (International Agency For Research On Cancer), il database è disponibile in italiano e inglese, permettendo la consultazione di indicatori relativi ad incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza per singola sede tumorale, area geografica o Registro.
    E’ possibile produrre tabelle e grafici, sulla base delle selezioni effettuate dall’utente. Sono disponibili i trend di incidenza e mortalità dal 1992 al 2008 per più di 40 sedi tumorali.

European Molecular Biology Laboratory (EMBL-EBI), Istituto europeo di Bioinformatica mette offre un ampia gamma di banche dati:

  • Esp@cenet – European Patent Office
    Sono indicizzati al suo interno:
    – brevetti pubblicati dallo EPO negli ultimi 24 mesi (EP)
    – brevetti nazionali degli stati europei
    – brevetti pubblicati dalla WIPO degli ultimi 24 mesi (WO)
    – abstract di brevetti giapponesi (JP)
  • DB United States Patent Office
    La banca dati dell’USPTO che fornisce il testo completo dei brevetti statunitensi, con copertura temporale dal 1790 a oggi, con aggiornamenti settimanali.