Top database

pubmed-iov
Inserisci il codice PMID o la chiave di ricerca

scopus_word_highreslogo_copy

Altri database

  • Web of Science – WoS Clarivate Analytics
    Banca dati bibliografica e citazionale multidisciplinare che include, oltre alla ricerca bibliografica delle banche dati tradizionali, la possibilità di effettuare ricerche sulle citazioni che un dato autore o un certo lavoro scientifico hanno ottenuto. Sono interrogabili, con copertura dal 1991, i seguenti database Clarivate Analytics: Science Citation Index Expanded, Social Science Citation Index e Arts & Humanities Citation Index.
    Accesso a WoS con riconoscimento per IP o accesso remoto (per ulteriori informazioni scarica il manuale WoS).
  • Journal of Citation Reports – JCR Clarivate Analytics
    JCR è un database citazionale, in abbonamento, della Clarivate Analytics, in cui è calcolato e pubblicato annualmente l’Impact Factor o IF.
    Inoltre è possibile consultare altri valori bibliometrici legati alle riviste: 5 year – IF, Immediacy index, numero di articoli, Cited Half-life, Citing Half-life e i gli indici free EigenfactorTMScore e Article InfluenceTM Score.
    Accesso a JCR con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • PUBMED @ IOV: banca dati bibliografica gratuita della U.S. National Library of Medicine (NLM) Aggiornato settimanalmente, contiene informazioni sulla letteratura scientifica biomedica dal 1949 ad oggi. È la più ampia banca dati di informazioni biologiche, chimiche e mediche dell’NCBI (National Center for Biotechnology Information – USA), dalla stessa interfaccia è possibile la consultazione di numerose altre Banche dati NLM. La biblioteca IOV IRCCS offre la consultazione di una versione ottimizzata per il recupero del Full-Text degli articoli in abbonamento: segui l’icona “find full text by IOV”.
  • MeSH (Medical Subject Headings): utilizzato per l’indicizzazione sia degli articoli presenti nel database bibliografico PubMed e sia nel catalogo monografie della NLM. Il Medical Subject Headings è un complesso sistema di metadati frutto dello spoglio della pubblicistica scientifica internazionale in ambito biomedico, è consultabile e scaricabile gratuitamente.
  • BestPractice – BMJ: innovativo Sistema di supporto alle decisioni cliniche (Evidenza clinica, Linee guida, opinioni di esperti, prevenzione ed indicazioni terapeutiche) in grado di fornire a medici ed infermieri un consulto immediato, limitando la necessità di esaminare molteplici risorse. BestPractice combina le ultime ricerche sull’evidenza tratte dal Clinical Evidence BMJ con il parere e le linee guida di esperti. È incluso un prontuario farmaceutico per una rapida verifica delle indicazioni per la prescrizione. Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto. Best Practice è accessibile tramite Smartphone e tablet:
    app BestPractice per consultazione da mobilearea Help & Support BestPracticeguida per l’accesso e consultazione da Computer e Mobile (scarica pdf).
  • CINHAL COMPLETE: CINHAL (Cumulative Index to Nursing and Allied Health Literature Science) è lo strumento di ricerca più completo per tutte le aree dell’infermieristica e delle scienze cliniche correlate. Contiene oltre 5.000 riviste indicizzate, 3.2 milioni di records a partire dal 1937 e più di 750 riviste specialistiche a testo completo. Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • Micromedex: database con informazioni complete riguardanti: farmaci, terapia farmacologica, interazioni (reazioni avverse, farmacocinetica, controindicazioni…), tossicologia, uso, protezione e rischi sull’uomo e sull’ambiente di sostanze chimico-farmaceutiche. Accesso con riconoscimento per IP.
  • Cochrane Library: è il principale prodotto della Cochrane Collaboration: un database che raccoglie tutte le revisioni sistematiche (RS) ed i prodotti delle revisioni in corso dei Gruppi Collaborativi. Si tratta di un’efficiente, indipendente e valida fonte di informazione per professionisti impegnati in scelte di governo clinico, utile nell’orientare le attività mediche ed infermieristiche, nell’Educazione Continua e nell’organizzazione dei Servizi Sanitari e di Ricerca. Accesso con riconoscimento per IP o accesso remoto.
  • PEDro: PEDro, Phsiotherapy Evidence Database, è un’iniziativa del Centre for Evidence-Based Physiotherapy (CEBP), una organizzazione no-profit internazionale che rende disponbili letteratura scientifica, revisioni sistematiche e linee guida su argomenti di fisioterapia e riabilitazione.
  • Faculty 1000 Prime Medicine & Biology: Faculty 1000 Prime è un database online che identifica gli articoli nuovi e più rilevanti, basandosi sulle opinioni degli esperti: i ricercatori selezionano e valutano i migliori articoli delle loro specialità, attribuendo parole chiave e contestualizzando il singolo lavoro. Oltre a riportare valutazioni di importanti articoli, i membri di F1000 Prime assegnano un ranking agli articoli selezionati.
  • Faculty 1000 Posters: F1000 Posters è una repository openaccess di poster e presentazioni in biologia e medicina.
  • LA MORTALITA’ PER CAUSA IN ITALIA: 1980-2002
    La banca dati elaborata dall’ Ufficio di Statistica dell’ISS, Istituto Superiore di Sanità. Fornisce una descrizione della mortalità osservata in Italia nel periodo 1980-2014.
    Vengono presentati, in totale e separatamente per uomini e donne, sia il numero assoluto di decessi che la popolazione cui essi si riferiscono ed i corrispondenti tassi di mortalità. Tali dati possono essere analizzati per anno di morte, regione di residenza, causa di morte e classe di età.
  • AIRTUM
    è l’archivio nazionale italiano, ospitato presso l’Istituto superiore di Sanità, in cui confluiscono tutti i dati sui tumori raccolti dai singoli registri del tumore accreditati.
    Non sono registrate stime riguardanti tutto il territorio nazionale, ma i dati reali di alcune aree del Paese corrispondenti ad una copertura del 32% della popolazione.
  • EUROCARE
    Il Progetto EUROCARE offre il database della sopravvivenza dei pazienti oncologici, monitorata nei registri tumori dei singoli paesi europei partecipanti.
  • IARC DATABASE – CANCERMondial
    Le Banche Dati dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) contenenti un vasto numero di dati epidemiologici a livello mondiale: CANCERMondial è composto da 5 differenti database.

European Molecular Biology Laboratory (EMBL-EBI), Istituto europeo di Bioinformatica, mette offre un ampia gamma di banche dati:

  • Esp@cenet – European Patent Office
    Sono indicizzati al suo interno:

    • brevetti pubblicati dallo EPO negli ultimi 24 mesi (EP)
    • brevetti nazionali degli stati europei
    • brevetti pubblicati dalla WIPO degli ultimi 24 mesi (WO)
    • abstract di brevetti giapponesi (JP).
  • DB United States Patent Office
    La banca dati dell’USPTO che fornisce il testo completo dei brevetti statunitensi, con copertura temporale dal 1790 a oggi, con aggiornamenti settimanali.