L’equipe tumori cerebrali afferisce alla Unità Operativa di Oncologia Medica 1, diretta dalla dott.ssa Vittorina Zagonel.

Dirigenti medici

Dott. Giuseppe Lombardi
Dott. Giuseppe Lombardi

Medici a contratto

DOTT. ARDI PAMBUKU
DOTT. ARDI PAMBUKU
DOTT. NIKOLAS VOLAKAKIS
DOTT. NIKOLAS VOLAKAKIS

Psicoterapeuta

Dott.ssa Eleonora Bergo
Dott.ssa Eleonora Bergo

Attività clinica e scientifica

L’equipe segue sia le neoplasie dell’encefalo che del midollo spinale, dalle più frequenti come il glioblastoma alle più rare come l’ependimoma o il medulloblastoma.
Sono attivi molteplici protocolli di ricerca di interesse nazionale e internazionale con l’obiettivo di dare al paziente la possibilità di eseguire sempre nuovi trattamenti sperimentali.

Di notevole importanza è la cura del paziente in ambito multidisciplinare dove oltre all’oncologo sono presenti i neurochirurghi, radioterapisti, neuroradiologi, anatomo patologi, esperti di immunodiagnostica e medici nucleari per valutare insieme ogni singolo paziente ed impostare nel modo migliore il percorso diagnostico e terapeutico, per offrire una terapia quanto più personalizzata in base alle sue caratteristiche cliniche e molecolari.
I referenti fanno parte della società europea dello studio tumori cerebrali (EORTC brain tumors) e della società italiano di neuroncologia (AINO).

L’equipe coopera con le unità di Radiologia, Radioterapia, Medicina Nucleare, Radiologia Interventistica e Immunologia e diagnostica molecolare oncologica del nostro Istituto. Inoltre il gruppo collabora con la Clinica Neurologica, la Divisione di Neurochirurgia e l’Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Settimanalmente l’equipe partecipa a gruppi di discussione multidisciplinare con i Colleghi Neurochirurghi per la condivisione del percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti.

Sono, inoltre, instaurate importanti collaborazioni sul piano scientifico con notevoli centri internazionali che si occupano in maniera particolari di tale neoplasie, come l’Hopital Salpetriere di Parigi.
Presso l’Oncologia Medica 1 sono attivi protocolli di ricerca in collaborazione con Gruppi Cooperativi Italiani e Aziende Farmaceutiche.

Ambulatori e gruppi oncologici multidisciplinari