Il gruppo dedicato al trattamento medico delle principali patologie del tratto genito-urinario afferisce alla Unità Operativa di Oncologia 1, diretta dalla dott.ssa Vittorina Zagonel.

Dirigenti medici

Dott. Umberto Basso
Dott. Umberto Basso
Dott. Marco Maruzzo
Dott. Marco Maruzzo

Attività clinica e scientifica

La missione dell’equipe è la cura dei pazienti, la ricerca clinica e il trasferimento della conoscenza. Il Gruppo svolge quindi attività clinica in ambulatorio, in day-hospital, in degenza. I pazienti vengono seguiti sia all’interno di programmi terapeutici standard, sia all’interno di protocolli di ricerca sperimentale internazionali.

L’equipe collabora con la Radiologia, la Radioterapia, la Medicina Nucleare, i Tumori ereditari e endocrinologia oncologica, la Radiologia Interventistica e l’ambulatorio di Andrologia oncologica del nostro Istituto; inoltre collabora con la Divisione di Urologia dell’Università di Padova e l’Anatomia Patologica dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il dr. Basso è consigliere del Gruppo Italiano Tumori Germinali-IGG e membro del Consiglio Direttivo del Gruppo Uro-Oncologico Nord-Est-GUONE.

Presso l’Oncologia 1 sono attivi svariati protocolli di ricerca in collaborazione con Gruppi Cooperativi Italiani e Aziende Farmaceutiche.

Viene offerta la possibilità di preservare la fertilità a tutti i pazienti giovani candidati a chemioterapia presso il Centro Regionale di Crioconservazione dei Gameti Maschili dell’Università di Padova e il dosaggio delle cellule tumorali circolanti nei pazienti con carcinoma prostatico presso il Servizio di Diagnostica Immunologica e Molecolare Oncologica.