L’ambulatorio di oncoematologia è attivo tutti i martedì dalla 9:00 alle 13:00 presso l’edificio della Radioterapia. È rivolto in particolare ai pazienti affetti da linfomi e mieloma multiplo. Si eseguono visite multidisciplinari e discussioni di casi clinici alla presenza dei medici radioterapisti esperti in patologie linfoproliferative e dei medici oncologi ed ematologi. L’ambulatorio è, inoltre, in stretto contatto con i medici nucleari e radiologi che eseguono le indagini PET e TAC per la stadiazione e la rivalutazione della malattia, in corso e alla fine dei trattamenti. L’equipe si avvale poi della collaborazione di specialisti dell’Azienda Ospedaliera/Università di Padova per tutte le competenze necessarie a garantire il trattamento più idoneo per il paziente.

Ogni paziente viene valutato nel momento della presa in carico per la condivisione del programma di cura. Nel caso di un trattamento integrato radioterapico e immunochemioterapico vengono eseguite anche le valutazioni intermedie per coordinare l’inizio del programma di radioterapia. Infine vengono eseguite periodiche visite di controllo con l’obiettivo di monitorare l’andamento della malattia ma anche per prevenire e monitorare l’eventuale comparsa di effetti indesiderati, a medio e lungo termine, dei trattamenti effettuati.

Specifici programmi sono in atto per ottimizzare la cura nei pazienti anziani e/o con comorbidità associata. I pazienti che necessitano di trapianto autologo di midollo vengono discussi e avviati al trattamento presso la degenza dell’Oncologia Medica 1.

L’equipe partecipa attivamente alle attività cliniche e scientifiche della FIL (Fondazione italiana linfomi) ed è inserita nella Rete regionale dei centri di ematologia (REV); lo IOV è inoltre riconosciuto come centro trapianti dal Gruppo italiano trapianti di midollo osseo (GITMO).

  • L’attività specialistica ambulatoriale (prima visita, visita di controllo) viene effettuata in regime istituzionale: per appuntamenti è necessaria l’impegnativa del medico curante (medico di medicina generale, medico specialista del SSN o medico dell’ospedale).
    Per tutte le visite o accertamenti si raccomanda di portare la relativa documentazione sanitaria di cui si è in possesso.

Tumori trattati

Equipe

Dott.ssa Vittorina Zagonel - Oncologia medica 1
Dott.ssa Vittorina Zagonel - Oncologia medica 1
Dott. Dario Marino - Oncologia medica 1
Dott. Dario Marino - Oncologia medica 1
Dott.ssa Silvia Finotto - Oncologia medica 1
Dott.ssa Silvia Finotto - Oncologia medica 1
Dott.ssa Caterina Boso - radioterapia
Dott.ssa Caterina Boso - radioterapia
Dott.ssa Federica Vianello - radioterapia
Dott.ssa Federica Vianello - radioterapia