Durante la serata di venerdì 20 ottobre la società sportiva Petrarca Bike ha consegnato un assegno di 5.100€ allo IOV-IRCCCS nella persona del direttore scientifico Giuseppe Opocher. La consegna è avvenuta presso il ristorate ristorante XV della Colonna – Villa Vanna a Salboro, dalle mani del presidente di Petrarca Bike, Paolo Marchetto, alla presenza del direttore sportivo Stefano Morbiato, dell’atleta Andrea Toson e di tutto il team sportivo.

Il progetto di sostegno allo IOV-IRCCS nasce da un’idea di Andrea e Paolo, ciclisti del Petrarca Bike, dalla passione per i pedali e dalla volontà di trasformare un duro percorso di vita in uno strumento per sostenere la ricerca sul cancro. Il progetto si ispira a Vanna, la mamma di Andrea, che ha “corso”, anni addietro, la sua gara personale contro un tumore ai polmoni. E’ questo che spinge Andrea a realizzare, coinvolgendo il direttivo della società Petrarca Bike, il progetto “Petrarca Bike for IOV”, per creare maggiore consapevolezza sul tumore, una malattia che non interessa solo l’organismo, ma anche la persona e i suoi cari. Così nasce il team, per raccogliere fondi a favore della ricerca sul cancro e per pedalare affrontando la fatica della Gran fondo Città di Padova, pensando a Vanna e ai veri eroi, quelli che, ogni giorno, affrontano o hanno affrontato la “vera” salita.

Il Petrarca Bike è una squadra di ciclismo amatoriale nata nel 2014 dall’idea di alcuni cicloamatori ed ex giocatori del Petrarca Rugby. In pochi anni il numero degli iscritti è aumentato fino a 70 nel 2017. Il vero collante del team è l’amicizia e la voglia di tenersi in forma applicando un sano stile di vita. Nessuno dei membri è un professionista ma nella squadra esiste un sano sentimento di competizione che ha portato il gruppo a partecipare a numerose gare ciclistiche.

Quest’anno la squadra il 25 giugno ha corso la Gran fondo città di Padova a favore dello IOV, con il logo I LOVE IOV applicata sulla maglietta ufficiale. Durante i mesi che hanno anticipato la gara è stata inoltre organizzata una serata di prevenzione medica presso la sede del Petrarca Bike (centro sportivo Memo Geremia) dal titolo “Salute e prevenzione oncologica” i cui relatori erano la Dott.ssa Mariateresa Nardi e il Dott. Antonio Sommariva. Il weekend della gara Gran Fondo Città di Padova il Petrarca Bike è stato presente con uno stand “Petrarca Bike for IOV” per la sensibilizzare e informare la comunità cittadina.