Missione

La missione dell’Istituto Oncologico Veneto consiste nella prevenzione, diagnosi e cura dei tumori, perseguendo in questi campi l’eccellenza, attraverso lo sviluppo della ricerca oncologica di base, traslazionale e clinica e il miglioramento dell’organizzazione dell’attività di cura e assistenza.

Elementi fondamentali sono il rapido trasferimento delle acquisizioni della ricerca ai pazienti, l’approccio multidisciplinare alla patologia e il coordinamento della rete di collaborazione/condivisione tra le Oncologie del Veneto.

Visione

Lo IOV – IRCCS si distingue per un approccio alle malattie neoplastiche caratterizzato dall’integrazione tra prevenzione primaria e secondaria, cura e ricerca. Lo IOV è parte di un sistema diffusamente orientato al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza e della ricerca per soddisfare bisogni sempre più complessi del cittadino, avvalendosi dell’evoluzione delle tecniche e delle conoscenze.

L’umanizzazione delle cure, l’attenzione alle esigenze dell’utente e dei suoi familiari, il rispetto della dignità della persona umana, nel complesso degli aspetti biologici, psicofisici e relazionali, sono i riferimenti condivisi di tutte le attività dello IOV.

In virtù di questa sua vocazione all’innovazione, lo IOV – IRCCS garantisce la continuità delle cure, l’integrazione degli operatori e dei servizi e un utilizzo appropriato ed equo delle risorse.