Direttore Generale

Il Direttore Generale è il rappresentante legale dell’Istituto ed esercita i poteri organizzativi e gestionali attribuiti dalle leggi in coerenza con gli obiettivi e le direttive definite dallo Stato e dalla Regione, assicurando che siano rispettati i principi di imparzialità e trasparenza nell’erogazione dei servizi alla popolazione, sulla base dei criteri di efficacia, di efficienza e di economicità della gestione.
Il Direttore generale è nominato per un periodo che va dai tre anni ai cinque anni.
Si avvale della collaborazione di un Direttore Sanitario e di un Direttore Amministrativo di sua fiducia, nell’attuazione degli indirizzi proposti inoltre dal Consiglio di Indirizzo e Verifica.

DOTT.SSA PATRIZIA SIMIONATO

CONTATTI
Ospedale Busonera
via Gattamelata, 64 – 35128 Padova
Segreteria
Dott.ssa Jessica Pardi
tel: 049 821 5546
fax: 049 821 5976
direttore@iov.veneto.it

Direttore Scientifico

Il Direttore Scientifico è nominato per cinque anni dal Ministro della Salute sentito il Presidente della Regione ed è responsabile dell’attività di ricerca sperimentale e clinica dell’Istituto, attraverso la gestione del budget concordato annualmente con il Direttore Generale e destinato sulla base degli indirizzi espressi dal Consiglio di Indirizzo e Verifica.
Il Direttore Scientifico presiede altresì il Comitato Tecnico Scientifico.

PROF. GIUSEPPE OPOCHER

Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV)

Il Consiglio di Indirizzo e Verifica (CIV) dura in carica cinque anni ed è composto da cinque membri, nominati dal Consiglio regionale e scelti tra soggetti di provata competenza scientifica, onorabilità e rappresentativi dell’intero sistema sanitario regionale e universitario.
Il CIV ha il compito di:

  • definire gli indirizzi strategici dell’Istituto, approvare i programmi annuali e pluriennali di attività e verificarne l’attuazione;
  • esprimere parere preventivo obbligatorio al Direttore Generale sul bilancio preventivo e il bilancio di esercizio, sulle modifiche al Regolamento di organizzazione e funzionamento, sugli atti di alienazione del patrimonio e sui provvedimenti in materia di costituzione o partecipazione a società, consorzi, altri enti ed associazioni;
  • nominare i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, su proposta del Direttore Scientifico;
  • svolgere le funzioni di verifica sulle attività dell’Istituto e sui risultati raggiunti rispetto agli indirizzi ed agli obiettivi predeterminati.

COMPONENTI
dott. Carlo Foresta, Presidente
dott. Maurizio Benato
dott. Valentino Fiscon
dott. Ubaldo Lonardi
dott. Giuliano Sartori

Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è un organo di controllo indipendente che dura in carica tre anni ed è composto da tre membri designati uno dalla Giunta Regionale, uno dal Ministro dell’Economia e delle Finanze e uno dal Ministro della Salute.
Il Collegio Sindacale esercita le funzioni di vigilanza sulla regolarità amministrativa, riferendo agli organi statali e regionali.
In particolare:

  • verifica l’amministrazione dell’Istituto sotto il profilo economico;
  • vigila sull’osservanza della legge;
  • accerta la regolare tenuta della contabilità e la conformità dei bilanci alle risultanze dei libri e delle strutture contabili ed effettua periodiche verifiche di cassa;
  • può procedere ad atti di ispezione e controllo.

Direttore Sanitario

Nominato direttamente dal Direttore Generale, partecipa con quest’ultimo alla definizione di linee strategiche e politiche aziendali finalizzate a raggiungere gli obiettivi di salute, coordinando le attività clinico assistenziali e curando gli aspetti igienico-sanitari e organizzativi secondo normativa vigente.
Garantisce la continuità terapeutica sviluppando forme di integrazione tra assistenza ospedaliera di ricovero e attività ambulatoriale e di supporto. Considera il servizio erogato come processo unitario e coordinato tra le diverse fasi che lo compongono migliorando l’intero percorso diagnostico terapeutico. Integra le proprie informazioni sull’utilizzo dei servizi con quelle degli altri enti ed istituzioni pubbliche, in particolare per quanto riguarda la rete oncologica regionale, al fine di favorire un migliore accesso ai servizi da parte dei cittadini e un uso corretto ed appropriato delle strutture socio-sanitarie. Assicura il mantenimento di standard di qualità clinica e di funzionalità dei servizi in modo da garantire ai cittadini la migliore possibilità di accesso al servizio del quale necessita.

Tra le attività cliniche si segnalano quelle inerenti alla gestione del rischio clinico, al controllo delle infezioni ospedaliere (tramite le attività del Comitato per la Sorveglianza e Controllo delle Infezioni Ospedaliere), alla gestione dei farmaci; alla implementazione e diffusione di linee guida e protocolli assistenziali nelle strutture afferenti allo IOV.

Tra le funzioni di monitoraggio clinico della attività si segnala la gestione delle statistiche sanitarie, il controllo di qualità dei flussi informativi relativi alle schede di dimissione ospedaliera (DRG) e la collaborazione con la Direzione Amministrativa per la determinazione degli strumenti di formulazione del budget clinico e della verifica periodica del raggiungimento degli obiettivi.

Coordina lo sviluppo della cartella clinica informatizzata.
Promuove e programma gli interventi di formazione del personale sanitario.
Partecipa, inoltre, ai lavori del Comitato Etico.

DOTT.SSA MARIA GIUSEPPINA BONAVINA

CONTATTI
Ospedale Busonera
via Gattamelata, 64 – 35128 Padova
Segreteria
Sig.ra Maria Pia Bellavere
Sig.ra Antonella Frasson
tel: 049 821 5773
fax: 049 821 5790
segreteria.dirsan@iov.veneto.it

Direttore Amministrativo

Nominato direttamente dal Direttore Generale, lo assiste nella programmazione strategica e di indirizzo delle attività dell’Istituto, con particolare responsabilità nella gestione economica e finanziaria.
Sovrintende i processi amministrativi perseguendo il buon andamento e l’imparzialità dell’azione amministrativa per gli aspetti giuridico-amministrativi ed economico-finanziari.
Coordina e dirige le strutture amministrative, impartendo direttive ai dirigenti e ai funzionari preposti sugli atti di loro competenza e verificando che il loro operato sia coerente con le disposizioni e gli indirizzi impartiti dalla Direzione Generale. Esercita il controllo dei risultati conseguiti dalle strutture amministrative rispetto agli obiettivi assegnati.

DOTT.SSA MARIA OLIVIERA CORDIANO

CONTATTI
Palazzo Santo Stefano
Piazza Antenore, 3 – 35121 Padova
Segreteria
Dott.ssa Jessica Pardi
tel: 049 821 5849
fax: 049 821 5790
direzione.amministrativa@iov.veneto.it