Il DOCS è il dipaesmo_logortimento che accorpa l’area di ricerca di base e traslazionale (Immunologia e diagnostica molecolare oncologica), l’oncologia medica (Oncologia Medica 1, Oncologia Medica e 2, Oncologia del melanoma e dell’esofago) e l’unità Tumori ereditari ed endocrinologia oncologica.

Obiettivi prioritari del DOCS sono lo sviluppo della ricerca traslazionale, finalizzata all’identificazione di nuove opzioni di cura, l’attiva partecipazione a gruppi cooperativi nazionali e internazionali e la promozione di studi no profit di Fase I-III.

L’area medica del DOCS condivide l’area di degenza e di day hospital e il personale infermieristico dedicato all’assistenza e alla ricerca. Essa, inoltre, garantisce la presa in carico multidisciplinare dei pazienti adulti e anziani, affetti da tumori solidi ed ematologici, attraverso la condivisione di percorsi diagnostici terapeutici assistenziali (PDTA) e l’utilizzo di protocolli clinici e di ricerca e possibili trattamenti personalizzati, in base alle caratteristiche del singolo paziente, prestando attenzione a tutti bisogni del malato. Ciascuna struttura prende in carico pazienti per specifici tipi di tumore, per i quali si sono identificati ambiti di responsabilità gestionale-organizzativa per l’attività clinica, di ricerca e di formazione.

L’Oncologia Medica dello IOV è Centro Hub della Rete Oncologica Veneta; è inoltre accreditata come “Designated Centre of Integrated Oncology and Palliative Care” da ESMO, e Centro italiano di eccellenza di osteo-oncologia.

Oltre agli ambulatori multidisciplinari per patologia, il DOCS garantisce una presa in carico di malati con più bisogni, attraverso un ambulatorio di cure simultanee (per malati in fase metastatica, sintomatici), l’ambulatorio di osteo-oncologia (per malati con metastasi scheletriche) e l’ambulatorio di onco-geriatria (per malati di età superiore a 70 anni), il cui coordinamento organizzativo è affidato a un case manager.

Il DOCS, inoltre, si interfaccia con gli altri dipartimenti dello IOV – con i quali condivide la cartella informatizzata, le attività multidisciplinari e i PDTA dei pazienti, specifici per ciascun tipo di tumore – e il Dipartimento Oncologico Interaziendale di Padova, cui afferiscono, oltre allo IOV, l’Azienda Ospedaliera/Universitaria di Padova e l’Ulss 6.

DOTT.SSA VITTORINA ZAGONEL - coordinatore