Bilancio economico

Il bilancio preventivo e consuntivo è pubblicato nell’apposita sezione dell’Amministrazione trasparente, ai sensi del Dlgs 33/2013 – Articolo 29, comma 1.

Bilancio sociale

Nel 2016 lo IOV ha redatto la prima edizione del Bilancio Sociale, riferita all’anno precedente. Il documento fornisce la visione organica di una serie di elementi che lo IOV ritiene fondamentali, relativi in particolare alla propria identità di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e al ruolo svolto nel più ampio contesto del Servizio Sanitario Regionale Veneto.

Questa nuova esperienza, che verrà riproposta con cadenza annuale, nasce dalla volontà della Direzione Aziendale di dare conto, in maniera chiara e trasparente, delle attività sanitarie e di ricerca svolte dall’Istituto, dei risultati da esso conseguiti e del valore aggiunto generato mediante l’impiego di risorse pubbliche e private, delle relazioni sociali intessute e degli obiettivi di miglioramento, utilizzando una forma e un linguaggio alla portata di ogni lettore. Si tratta di un’attenzione dovuta a tutti i cittadini, in particolare a quelli – ben 29.484 nel 2014 – che hanno scelto di devolvere il proprio Cinque per mille allo IOV, facendone l’istituzione padovana più amata.

Il Bilancio Sociale va, dunque, considerato come un’integrazione al Bilancio d’Esercizio, il quale potrebbe risultare di difficile interpretazione per chi volesse individuare, in maniera più diretta, i collegamenti tra le risorse a disposizione dell’Istituto, le attività svolte e le loro ricadute.