Dottorato di ricerca in Oncologia clinica e sperimentale e Immunologia

Il Corso di Dottorato di ricerca in Oncologia clinica e sperimentale e Immunologia intende formare giovani ricercatori in grado di svolgere la loro attività in ambito oncologico, con orientamento di base o clinico, avvalendosi delle competenze culturali e tecnologiche necessarie per affrontare in modo integrato la complessità sempre crescente della patologia neoplastica.

Il programma del dottorato include tematiche diverse, riferite alle aree fondamentali della moderna biologia del cancro e dell’immunologia, e prevede forti connessioni con la ricerca clinica condotta nei settori dell’oncologia medica e della onco-ematologia. La progressiva acquisizione delle abilità necessarie per condurre attività di ricerca in modo autonomo viene favorita dall’inserimento del dottorando in gruppi di ricerca già attivi e riconosciuti a livello nazionale e internazionale e dalla sua partecipazione a network scientifici.

Il collegio docenti è composto da docenti universitari ed esperti esterni membri dell’Istituto Oncologico Veneto, che partecipano in misura diversa alle attività formative (didattica, supervisione).

Il Corso di Dottorato comprende i seguenti principali indirizzi di ricerca: oncologia molecolare, virologia oncologica, immunologia dei tumori, oncologia dei tumori solidi e oncoematologia.

Il progetto formativo di ciascun dottorando si fonda sullo svolgimento di una personale attività di ricerca sotto la guida di un supervisore e comprende una attività didattica strutturata in corsi di lezione, seminari e partecipazione a congressi.

Per saperne di più:
http://www.discog.unipd.it/doctorate/mission